Lutto nel mondo dello spettacolo: muore uno dei registi più discussi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo dello spettacolo: muore uno dei registi più discussi di sempre

Kenneth Anger

Vicini ai temi esoterici, Kenneth Anger è stato uno dei primi registi di Hollywood dichiaratamente omosessuali.

Noto per essere stato l’autore del libro “Hollywood Babylonia”, il regista, sceneggiatore e autore statunitense Kenneth Anger muore all’età di 96 anni. E’ stata una delle figure più discusse nella cinematografia mondiale, per la sua vicinanza ai temi dell’esoterismo e del sovrannaturale.

Kenneth Anger
Kenneth Anger

Definito come uno dei più influenti personaggi della controcultura cinematografica gay, pur se grandemente discusso nel corso della sua carriera, Kenneth Anger godeva della vicinanza di artisti come Tom Cruise, Mick Jagger, Keith Richards dei Rolling Stones e Marianne Faithfull.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I film più famosi di Kenneth Anger

Nato nel 1927 a Santa Monica, in California, Kenneth viene attratto già molto giovane dalla macchina da presa. A soli 10 anni, sente già una certa vicinanza alle tematiche dell’occulto e del sovrannaturale, un sentimento che non ha potuto placare con il trascorrere degli anni.

La sua prima creazione è stato il film Fireworks del 1947, ma questo è stato solo uno dei tanti altri film del regista, considerati tra più sperimentali della storia del cinema. Tra i suoi titoli più famosi, ricordiamo anche Inauguration of the Pleasure Dome del 1954, ispirato ai rituali di Aleister Crowley.

Nel 1972 debutta poi il cortometraggio Lucifer Rising, un documentario sperimentale incentrato sull’ascesa di Lucifero, caratterizzato sequenze prive di dialoghi o caratterizzate da un frenetico montaggio alternato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2023 15:08

Terremoto in Viale Mazzini: anche Lucia Annunziata lascia la Rai

nl pixel