Addio Paco Rabanne, muore a 88 anni lo stilista spagnolo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio Paco Rabanne, muore a 88 anni lo stilista spagnolo

Paco Rabanne

Paco Rabane fu il primo ad usare la musica durante le sue sfilate, in cui si esibivano modelle dal look stravagante.

Muore all’età di 88 anni in Francia, a Portsall, il noto stilista spagnolo Paco Rabane, conosciuto anche come “il metallurgico della moda”, per il suo stile insolito che presentava sulle passerelle. Nato come Francisco Rabaneda Cervo a Pasajes, nei Paesi Baschi, emigra in Francia dopo lo scoppio della guerra civile. Proprio qui da inizio alla sua formazione che si trasforma poi in talento di successo nel mondo della moda.

Paco Rabanne
Paco Rabanne

Chi era lo stilista?

Dopo i suoi studi alla francese in architettura, dedicati alla forma e alla materia, inizia a lavorare come designer di gioielli per Givenchy, Dior e Balenciaga. Nel 1966 poi fonda la sua casa di moda a cui dà il proprio nome, i cui abiti furono subito amati da Romina Power. Qualche anno più tardi l’artista dà vita all’eau de toilette maschile Paco Rabanne Pour Homme, che entra a far parte del gruppo spagnolo Puig nel 1986.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le sue creazioni stilistiche vedevano spesso al centro l’utilizzo di materiali metallurgici, elemento che lo porta ad essere definito appunto come “il metallurgico della moda” da Coco Chanel. Lo stilista debutta indirettamente anche nel mondo dello spettacolo, donando l’abito di grandi paillettes indossato da Audrey Hepburn nel film Due per la strada

A seguito della sua morte, la Maison Paco Rabanne ha onorato“il suo visionario stilista e fondatore, scomparso oggi all’età di 88 anni. Tra le figure più importanti della moda del XX secolo, la sua eredità rimarrà una costante fonte di ispirazione. Siamo grati a Monsieur Rabanne per aver fondato il nostro patrimonio d’avanguardia e per aver definito un futuro di possibilità illimitate”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2023 16:00

Fabrizio Vallo, ucciso a colpi di pistola: è caccia agli assassini

nl pixel