Africa-Milan, ecco i giocatori che hanno indossato la maglia rossonera...
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La storia dei giocatori d’Africa nel Milan: Weah pallone d’oro, Boateng-scudetto e…

I giocatori dell’Africa che hanno indossato la maglia del Milan: Weah il top, Mesbah e Essien i flop.

L’Africa e il Milan. Una storia che si riannoda con Ismael Bennacer, centrocampista algerino neo-campione continentale, votato come MVP della manifestazione. Ecco tutti gli africani in rossonero, come riporta La Gazzetta dello Sport.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Pallone d’oro, King George

Il calciatore proveniente dall’Africa che ha segnato maggiormente la storia del Milan (e dell’Africa) è senz’altro George Weah. L’ex attaccante liberiano ha indossato la maglia rossonera nella seconda metà degli Anni ’90, vincendo da protagonista due scudetti. Nel 1995 è stato premiato con il Pallone d’oro. Votato calciatore africano del secolo scorso, saluta nel gennaio 2000 dopo 147 partite e 58 gol.

Il moon walk del Boa

Alle spalle di Weah, Kevin-Prince Boateng. Il ghanese, arrivato a Milanello nel 2010 via Genoa, è la chiave tattica del primo Milan di Allegri come trequartista. L’importante contributo del fratello di Jerome allo scudetto, festeggiato con il moon walk a San Siro…

https://www.youtube.com/watch?v=Wp8-Dz1XPYs

Il “gol” di Muntari

Il suo nome è indelebilmente legato a quel Milan-Juventus del 25 febbraio 2012: il colpo di testa di Sulley Muntari varca la linea di porta di Buffon di quasi un metro ma la direzione arbitrale lascia proseguire. Non c’era la goal line technology…

Meteore e flop

Sul finire degli Anni ’90, dall’Africa, hanno indossato la maglia del Milan due giocatori provenienti dal Continente Nero, precisamente dalla Nigeria: il giovanissimo Aliyu Datti (classe ’82) e l’esperto Taribo West (già all’Inter). Pochissime apparizioni per entrambi… L’attaccante lo si ricorda per aver conquistato una punizione trasformata da N’Gotty nel finale di Bologna-Milan.
In anni più recenti, Niang ha avuto più tempo e occasioni in rossonero ma alla fine il senegalese è stato ceduto, anche a causa di un caratterino non incline alla disciplina. Infine, le mezze stagioni considerabili alla stregua di meteore: il terzino algerino Mesbah, il ghanese Essien (ormai al tramonto di carriera) e il marocchino Taarabt. Per la verità quest’ultimo non fece male ma non venne riscattato…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2019 12:01

Milan, parla Theo Hernandez: “Orgoglioso di essere accanto a Maldini”

nl pixel