Borgo Mezzanone, la denuncia video: "Nessuna aggressione alla polizia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Campagne in lotta, “Migrante ammanettato alla ruota dell’auto”

Il Comitato lavoratori ‘Campagne in lotta’ su Facebook denuncia: “Migrante ammanettato alla ruota dell’auto della Polizia a Borgo Mezzanone”.

BORGO MEZZANONE (FOGGIA) – Non si placano le polemiche dopo il blitz al Cara di Borgo Mezzanone, paesino in provincia di Foggia. Il Comitato lavoratori ‘Campagne in lotta’ ha replicato con un video all’accusa di pestaggio di due poliziotti: “Non c’è stata nessuna vile aggressione ma solamente un tentativo di scongiurare una persona trascinata per diversi metri mentre era ammanettata e poi legata alla ruota posteriore della volante della Polizia“.

Polizia Latina
Polizia (fonte foto https://www.facebook.com/QUESTURADILATINA/)

Borgo Mezzanone, la risposta del Sap: “Il video parla chiaro”

Un video che ha fatto discutere molto. Ai microfoni dell’ANSA il segretario provinciale della Sap ha replicato: “Il video parla chiaro, basta vederli attentamente. Non ci sono calci e pugni ma si vedono i due poliziotti accerchiati da cinquanta persone che hanno cercato tantissime volte di sottrarre il gambiano all’arresto“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Più volte – continua – abbiamo chiesto di dotare le nostre pattuglie di telecamere per testimoniare ciò che succede ma non abbiamo avuto risposta. Anche in questo caso abbiamo chiesto che questo genere di servizi vengano effettuati in un contesto di maggiore sicurezza e non sicuramente con soli due poliziotti. Ho incontrato personalmente i due agenti feriti. Sono sotto choc e ho potuto vedere personalmente i lividi che hanno sul naso e sulle mani“.

Un caso che continuerà a fare discutere nelle prossime settimane. Nel Foggiano negli ultimi tempi si è intensificata la lotta contro il caporalato con gli agenti di polizia che sono al lavoro per arrestare molti sospetti.

Di seguito il video pubblicato da Comitato lavoratori ‘Campagne in lotta’

BORGO MEZZANONE (FG): VIDEO E TESTIMONIANZE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELLA POLIZIA SULL’ARRESTO DI VENERDÍ SCORSO.

Secondo il SAP, le esternazioni di Salvini e della Lega, e tutti i media, venerdì scorso sulla pista adiacente al CARA di Borgo Mezzanone una cinquantina di persone hanno accerchiato due poliziotti impegnati ad inseguire un ragazzo, anche lui residente nella baraccopoli, “colpendoli ripetutamente con calci, pugni e oggetti contundenti”. Ovviamente i soliti sciacalli, ministro dell'Interno in testa, non hanno esitato a cavalcare la notizia per invocare espulsioni immediate e proseguire nella campagna di criminalizzazione degli immigrati che li contraddistingue da sempre. Repubblica, per parte sua, agita inspiegabilmente lo spauracchio del caporalato, da tempo ormai un passepartout del giornalismo sensazionalista per fomentare bassi istinti e incrementare le vendite e gli accessi. Peccato, però, che questa comoda versione sia smentita non soltanto dalle testimonianze dei presenti, ma dai numerosi video che questi hanno avuto la prontezza di girare durante la concitata fase dell'arresto. Ve ne proponiamo uno, che dimostra come non ci sia stata alcuna “vile aggressione”, ma semplicemente un tentativo di scongiurare l'arresto brutale di una persona trascinata per diversi metri, mentre era già ammanettata, e poi legata alla ruota posteriore della volante della Polizia. I presenti protestano animatamente contro il trattamento inflitto all'arrestato, urlando “non è un animale!”, ma a parte cercare di strapparlo dalle grinfie degli agenti non azzardano altro. Se poi gli agenti sono rimasti feriti, come sostengono le prognosi, diversi testimoni affermano che questo sia stata la conseguenza di un incidente avvenuto successivamente alla ripartenza della volante, che correva a folle velocità per allontanarsi dalla pista. Contro chi pensa che la legge abbia sempre ragione, e che gli immigrati, specialmente se vivono nei ghetti, siano tutti pericolosi criminali, noi stiamo dalla parte di chi subisce le ingiustizie della legge e del suo braccio armato, tutti i giorni.

Pubblicato da Comitato Lavoratori delle Campagne su Mercoledì 10 ottobre 2018

fonte foto copertina https://twitter.com/tg2rai

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2018 22:42

Cagliari, crolla un ponte sulla statale

nl pixel