Agricoltura smart: l'energia rinnovabile nasce "da campi e stalle"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Agricoltura smart: l’energia rinnovabile che nasce “da campi e stalle”

Ettore Prandini

Coldiretti e Open Fiber uniscono le forze per la digitalizzazione nel settore dell’agricoltura: la fibra ottica arriva nei campi italiani.

Un nuovo accordo tra Coldiretti e Open Fiber promette di rivoluzionare il settore agricolo italiano, portando la digitalizzazione e la connettività ultraveloce nei campi. Un’iniziativa mira a sviluppare servizi digitali innovativi per l’agricoltura, sfruttando la rete ultraveloce a Banda Ultra Larga di Open Fiber.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

Ettore Prandini

Una nuova era per l’agricoltura in Italia

In un’epoca moderna in cui tutto corre veloce al passo della tecnologia e dell’innovazione, anche l’agricoltura trova posto per fondersi con servizi digitali capaci di stravolgere quello che il settore agricolo è stato fino ad oggi.

Durante l’Assemblea annuale di Coldiretti a Palazzo Rospigliosi a Roma, il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini, e Open Fiber hanno siglato il MoU sull’agricoltura smart. Si tratta di un accordo che prevede l’utilizzo della rete ultraveloce a Banda Ultra Larga di Open Fiber, col sostegno dei fondi agricoli per la realizzazione delle infrastrutture necessarie.

Tra i partecipanti dell’Assemblea, oltre al presidente Prandini, sono stati presenti anche il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e i presidenti e AD di alcune tra le principali aziende italiane.

Lo straordinario operato di Open Fiber

Secondo il Censimento Nazionale dell’Agricoltura, solo il 15,8% delle aziende agricole italiane risulta digitalizzato. Open Fiber, leader delle reti in fibra ottica Ftth, ha già coperto oltre 14.5 milioni di unità immobiliari in Italia e nell’ambito dei piani Bul e Italia 1 Giga sta portando connettività ultraveloce anche nei piccoli comuni e nelle aree rurali.

Il Presidente dell’azienda, Paolo Ciocca, ha commentato: “La rivoluzione tecnologica è fatta di informazioni, elaborazione di dati, automazione. È un tema cross sector, che riguarda la finanza, la sanità e senz’altro l’agricoltura”.

L’incontro tra territorio e meteorologia, preannuncia “quello che può succedere su un certo terreno e quindi all’analisi dell’area attraverso sensori e droni e agli interventi automatizzati”. Poi aggiunge Ciocca: “Tutto ciò può avvenire con la centralizzazione delle informazioni, il cloud e il collegamento al cloud. In questo interviene Open Fiber, che con 14.5 milioni di unità immobiliari connesse è il principale operatore di fibra ottica Ftth italiano”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2023 16:03

Guai per Matteo Renzi: chiesta pesante condanna per i genitori

nl pixel