Agrigento, Operazione Opuntia: sette arresti per associazione mafiosa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Agrigento, Operazione Opuntia: sette arresti

Carabinieri mafia messina

Operazione Opuntia: in manette sette uomini associati alla famiglia di Menfi.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento hanno eseguito sette Ordinanze di Custodia Cautelare in carcere per “Associazione di tipo mafioso” aggravata dall’uso delle armi, emesse nei confronti di soggetti ritenuti appartenenti alla famiglia di Menfi. L’operazione è stata coordinata e ordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo con il nome in codice “Operazione Opuntia”.

Operazione Opuntia: le indagini

Gli arresti nascono da una complessa indagine iniziata nel 2014 condotta dalla Compagnia Carabinieri di Sciacca sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo. Gli arrestati sono accusati, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso armata, denominata “Cosa Nostra”, con l’aggravante dell’aver perseguito il controllo di attività economiche e di appalti pubblici.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’indagine ha permesso di fare luce sui ruoli e sull’organigramma della famiglia di Menfi e Sciacca. Durante le varie fasi dell’inchiesta, gli indagati hanno limitato gli incontri, avvenuti solo in luoghi isolati e insoliti come maneggi, abitazioni e persino ambulatori medici. Più di una volta hanno provveduto alla rimozione di microspie posizionate sulle loro automobili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2018 23:27

Appalti G8, condannati Balducci e Anemone. Assolto Bertolaso

nl pixel