L’Aifa ha autorizzato il molnupiravir e il remdesivir per combattere il Covid. Si tratta di un’arma in più contro il virus.

ROMA – L’Italia ha un’arma in più contro il virus. Come riportato dall’Ansa, l’Aifa ha autorizzato il molnupiravir e il remdesivir “per il trattamento di pazienti Covid non ospedalizzati con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo della malattia grave“.

Si tratta di una novità sicuramente importante soprattutto in un momento in cui il virus sembra andare più verso l’endemia. Il primo farmaco, la pillola anti-Covid di Merck, potrà essere utilizzato in Italia da martedì 4 gennaio 2021.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Il molnupiravir

Il primo farmaco approvato è il molnupiravir. Come riferito dalla stessa Aifa, il farmaco è un antivirale orale da utilizzare entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi. Il medicinale, inoltre, deve essere assunto per 5 giorni e prevede 4 compromesse (da 200 mg) due volte al giorno.

Si tratta un’arma sicuramente importante soprattutto in un momento che i casi sono in aumento e la pressione non sembra essere sicuramente eccessiva. Per questo l’Aifa ha deciso di accelerare su questi antivirali che potranno consentire di diminuire la pressione sui servizi sanitari soprattutto in caso di sintomi lievi.

Ospedale flebo
Ospedale flebo

Il remdesivir

Il secondo medicinale che ha visto l’autorizzazione dell’Aifa è il remdesivir. Per questo farmaco l’agenzia italiana del farmaco ha deciso di attenersi alle indicazioni dell’Ema e di conseguenza dare il via libera per l’utilizzo da parte di soggetti che non hanno bisogno di ossigeno e quindi non sono ad alto rischio.

In questo caso il farmaco può essere utilizzato fino per tre giorni attraverso una somministrazione endovenosa e l’inizio è previsto entro sette giorni dall’insorgenza dei sintomi. Anche questa è un’arma sicuramente importante per contrastare il coronavirus.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

coronavirus

ultimo aggiornamento: 03-01-2022


Bambino di 2 anni annegato in mare a Torre del Greco. Fermata la madre

Ok alla pillola antivirale Merck: chi può prenderla e come funziona