Al Pacino, uno dei migliori attori della storia del cinema
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tanti auguri a Al Pacino, uno dei grandi di Hollywood

Al Pacino

Al Pacino è nato il 25 aprile 1940. L’attore ha interpretato grandi pellicole, da Il padrino a Carlito’s Way, da Scarface a Profumo di donna.

Al Pacino nasce a New York, nel quartiere di East Harlem, il 25 aprile 1940. I genitori sono Salvatore, un agente assicurativo e ristoratore italo-americano, figlio di immigrati siciliani, e Rose Gerardi, una casalinga italo-americana, figlia di immigrati originari di Corleone. Il padre abbandona la famiglia quando il figlio è ancora in fasce, lasciandolo con la madre e i nonni nel South Bronx, in condizioni di vita molto difficili.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La svolta della vita

Al Pacino, che frequenta varie scuole di recitazione, cattura l’attenzione di Francis Ford Coppola nel film Panico a Needle Park. Il grande regista lo scrittura per il ruolo di Michael Corleone nel film campione d’incassi Il padrino (1972). Grazie a questa interpretazione si guadagna una nomination al Premio Oscar.

https://www.youtube.com/watch?v=PBa_WJU6GFE

Le migliori interpretazioni di Al Pacino

Nel corso degli anni ha interpretato personaggi rimasti impressi nella storia del cinema moderno e nella cultura popolare: oltre al già citato ruolo ne Il padrino, Al Pacino è Tony Montana in Scarface (1983) e Carlito Brigante in Carlito’s Way (1993); e reciterà anche in Donnie Brasco (1997). In Serpico (1973).

Premio Oscar

Nel 1993 vince il Premio Oscar per l’interpretazione del tenente colonnello Frank Slade in Scent of a Woman – Profumo di donna. A oggi, l’ultima grande interpretazione di Al Pacino è stata in The Irishman (2019) di Martin Scorsese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2021 19:48

Tanti auguri a Stefania Rocca!

nl pixel