Protagonista dell’ultima serata del Festival di Sanremo 2025, Alessia Marcuzzi sarà co-conduttrice all’Ariston. Ecco il suo super cachet.
Per l’ultima serata del Festival di Sanremo 2025, quella di sabato 15 febbraio, Carlo Conti potrà contare sull’aiuto di Alessia Marcuzzi, scelta come co-conduttrice insieme ad Alessandro Cattelan, già presentatore del DopoFestival oltre che dell’edizione di quest’anno del Sanremo Giovani. Esattamente come capitato per il collega Cattelan e il suo cachet, anche per quanto riguarda i compensi della Marcuzzi sono trapelate alcune interessanti informazioni.
![La conduttrice Alessia Marcuzzi](https://newsmondo.it/wp-content/uploads/2025/02/GI_Alessia_Marcuzzi_1.jpg)
Alessia Marcuzzi co-conduttrice a Sanremo 2025
Esattamente come accaduto per le prime quattro serate del Festival di Sanremo 2025, anche per l’ultima, quella della finalissima di sabato 15 febbraio, Carlo Conti ha deciso di farsi affiancare da alcuni colleghi. Oltre ad Alessandro Cattelan, per l’occasione sarà presente anche Alessia Marcuzzi. La bellissima presentatrice, infatti, sarà co-conduttrice della serata conclusiva della kermesse musicale più importante d’Italia.
L’emozione e le aspettative
Subito dopo l’annuncio ufficiale, la Marcuzzi ha avuto modo di raccontare le proprie emozioni per quella che per lei sarà a tutti gli effetti una prima volta. La presentatrice ha raccontato al settimanale Oggi: “Il Festival di Sanremo è la ciliegina sulla torta a coronamento di un anno bello”, le sue parole. E ancora: “Sarò molto femmina e molto italiana. Se non mi metto qualcosa di pazzesco durante la finale di Sanremo, quando mi ricapita?”.
Parlando, invece, di quelle che potranno essere le sue paure: “La scalinata. Sono terrorizzata perché io cado ovunque. Alla conferenza stampa per i David di Donatello sono caduta davanti a Carlo, come un sacco di patate”. In questo senso, va detto, il pubblico del piccolo e grande schermo ha sempre mostrato, per la verità, un gradimento particolare per lei proprio per questa sorta di goffaggine che la caratterizza da sempre.
L’indizio sui look al Festival
Le premesse per vedere la Marcuzzi in “grande spolvero” ci sono tutte e il dettaglio sulla sua femminilità anticipato nell’intervista sembra aver trovato conferma anche via social. La donna, infatti, ha dato forse un indizio di quello che sarà il marchio che la accompagnerà, in termini di outfit, a Sanremo 2025. La bella Alessia si è mostrata con un vestito Dolce&Gabbana, brand che potrebbe essere quello scelto per il Festival.
La chiamata di Conti e quella a Fiorello
Ma come è avvenuta la chiamata di Conti alla Marcuzzi per comunicarle la scelta per la co-conduzione? A spiegarlo è stata lei stessa sempre a Oggi: “Quando Carlo Conti mi ha chiamata ero in un negozio. Volevo urlare ma c’era gente. Ho fatto finta di niente e sono andata alla cassa”, ha raccontato.
Subito dopo quella telefonata, la Marcuzzi si è resa protagonista in prima persona di un’altra chiamata: “Quando ho saputo che sarei diventata co-conduttrice ho chiamato Fiorello. Mi ha detto di essere me stessa e che andrà tutto bene, speriamo”, ha raccontato con grande simpatia e tanta sincerità la conduttrice che in passato era stata al timone del DopoFestival.
Il cachet della Marcuzzi come co-conduttrice a Sanremo
Per l’occasione di Sanremo, la Marcuzzi, proprio come gli altri co-conduttori che si alterneranno sul palco della kermesse, andrà a percepire un importante guadagno. In merito al cachet relativo alla presentatrice, va detto, non ci sono cifre ufficiali ma qualche indizio particolare e indiscrezione filtrata ha fatto pensare che il compenso possa essere simile a quello degli altri personaggi.
In particolare, le voci parlano di cifre che possono variare dai 20-25 mila euro fino a circa 40 mila. La Marcuzzi, quindi, dovrebbe guadagnare per il ruolo di co-conduttrice del Festival di Sanremo 2025 per la finalissima, una somma molto vicina a quanto detto. Per la conferma o la smentita bisognerà attendere eventuali dichiarazioni da parte della diretta interessata.