Alitalia saluta Malpensa, cancellati gli ultimi due voli per Roma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alitalia saluta Malpensa, cancellati gli ultimi due voli per Roma

Alitalia

Alitalia dal 1° ottobre non volerà più da Malpensa. Cancellati gli ultimi due voli per Roma.

MILANO – Alitalia non volerà più da Malpensa dal 1° ottobre 2020. Secondo quanto riportato da La Repubblica, che cita fonti degli ambienti aeroportuali, la compagnia di bandiera lascerà lo scalo varesino.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La comunicazione ufficiale è attesa nelle prossime settimane con l’azienda che spiegherà i motivi di questa decisione. Si tratta di un addio storico visto che sin dall’inaugurazione lo scalo ha ospitato Alitalia. Non è escluso un ritorno nei prossimi mesi con la nuova compagnia che presto dovrà definire le tratte per cercare di rilanciare la compagnia di bandiera.

Alitalia lascia Malpensa: cancellati i voli per Fiumicino

La presenza di Alitalia su Malpensa si è ridotta con il lockdown. Nel periodo pre-Covid la compagnia di bandiera aveva sullo scalo varesino tre collegamenti: Roma, New York e Tokyo.

La chiusura dei confini ha portato a lasciare solo la tratta per Fiumicino. Dal 1° ottobre anche il collegamento con la Capitale sarà cancellato con l’aeroporto di Malpensa che è pronto a salutare Alitalia. La compagnia di bandiera continuerà a volare su Linate con la speranza di ritornare sullo scalo di Varese.

Alitalia
Alitalia

Alitalia, la ministra De Micheli: “Newco è imminente”

Alitalia è pronta a ripartire. In audizione alla commissione Trasporti la ministra De Micheli aveva fatto il punto sulla nuova newco. “In questi giorni è stato inviato ai ministri competenti per il concento il decreto interministeriale di costituzione della nuova società“, le parole della titolare del Mit riportata da La Repubblica.

Sull’impegno del Governo l’esponente democratica aveva precisato: “Lo Stato non intende immaginare una compagnia aerea che un tempo illimitato continuerà ad essere di esclusiva proprietà dello Stato. Riteniamo che una volta realizzata la fase iniziale del piano industriale, ci saranno le condizioni di poter accede sul mercato delle compagnie aree alla possibilità di costruire alleanze, sinergie, oltre che eventuali compartecipazioni“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2020 15:21

Clima, il piano dell’Ue: taglio delle emissioni di almeno 55 per cento entro il 2030

nl pixel