Alla scoperta delle Stablecoin di successo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alla scoperta delle Stablecoin di successo

Criptovalute

La prima Stablecoin è nata nel 2015, qualche anno dopo l’arrivo di Bitcoin e delle altre Altcoin, e rispetto a queste monete digitali è caratterizzata da un valore stabile.

Esistono numerose applicazioni per le Stablecoin, perché il loro prezzo può essere ancorato a monete regolari, le cosiddette valute FIAT, oppure a commodity come i metalli preziosi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questa caratteristica rende queste monete digitali ideali per l’inserimento nel sistema economico tradizionale, ma tutto ciò allontana dal principio di decentralizzazione che contraddistingue queste valute.

Per ovviare a questo discorso, sono state create delle Stablecoin il cui valore è legato ad altre criptomonete come vedremo in questo articolo.

Non ci resta quindi che andare alla scoperta delle Stablecoin che finora hanno riscosso un grande successo grazie alla loro versatilità e al valore stabile.

Criptovalute
Fonte foto: https://pixabay.com/it/illustrations/borsa-economia-mondiale-boom-911605/

Tether (USDT): la più conosciuta

Tra le Stablecoin più popolari c’è Tether, una Stablecoin ideata per garantire quella stabilità di valore che le Altcoin e Bitcoin non possono assicurare. Tether è ancorata al Dollaro USA, e la piattaforma garantisce che ogni Stablecoin acquistata corrisponde a un Dollaro che conserva la società. In questo modo il valore della moneta non può essere soggetto a brusche oscillazioni.

Acquistare un Tether è molto semplice: basta depositare un Dollaro Statunitense sul conto della piattaforma per ricevere un Tether in cambio.

A differenza di Bitcoin e della maggioranza degli Altcoin, Tether non viene prodotto attraverso il ‘mining’, ma viene creato ogni volta che un utente deposita un Dollaro USA sul conto della piattaforma.

Ciò consente di far circolare molto più rapidamente queste Stablecoin e di favorire diverse applicazioni in campo finanziario, ma non solo.

DAI: decentralizzata e stabile

DAI è una Stablecoin interessante da un punto di vista funzionale. È infatti una moneta virtuale considerata ‘stabile’ nel valore, ma che rispetto alle altre è caratterizzata da un sistema decentralizzato.

DAI è la Stablecoin prodotta dalla piattaforma Ethereum e ha un legame di 1:1 con il Dollaro USA. DAI è anche però un token che viene utilizzato nelle operazioni di prestito dirette da MakerDAO. In questo caso la Stablecoin può essere utilizzata come valuta da scambiare e da dover restituire a MarkerDAO.

La piattaforma Ethereum che produce DAI è conosciuta e apprezzata per la sua versatilità e per le varie applicazioni della tecnologia Blockchain che utilizza.

Il valore della Stablecoin è controllato da uno Smart Contract, ‘Contratto Intelligente’ che permette di monitorare il prezzo di DAI.

La stabilità del suo valore è regalata da un sistema informatico interno che ha il compito di eliminare o produrre DAI qualora il loro prezzo dovesse allontanarsi troppo da quella del Dollaro USA.

USDC: di Circle e Coinbase

La nostra lista delle Stablecoin più popolari si conclude con USDC, che come Tether e DAI è ancorata al Dollaro USA.

Rispetto ad altre Stablecoin, USDC è regolamentata dal governo perché appartiene a una società di servizi finanziari con sede negli USA.

Inoltre, questa moneta virtuale è soggetta a una revisione da parte della Grant Thornton, cosa che non accade con le altre, e permette l’invio di denaro in modo veloce e molto semplice. USDC non può essere minata, come DAI, ma è prodotta sotto forma di token e al momento ce ne sono più di 4 miliardi in circolazione. 

Investire in sicurezza nelle monete virtuali

Il crescente interesse nei confronti di Bitcoin, Altcoin e Stablecoin non ha ovviamente risparmiato il settore del trading, e oggi sono centinaia di migliaia le persone che decidono di investire in monete digitali.

Se sei alla ricerca di una piattaforma per iniziare a fare trading con le criptovalute, BitiQ App è la scelta ideale.

La piattaforma BitiQ App è regolamentata, sicura e offre la possibilità di esercitare le proprie abilità di trading usando la versione Demo, utile anche per familiarizzare con il suo utilizzo.

Per fare i primi investimenti su BitiQ App, è necessario effettuare una registrazione sul sito, che è completate gratuita e configurare la modalità di trading che preferisci.

La piattaforma dispone di tutte le cryptocurrency più conosciute, anche se la lista è un continuo aggiornamento.

Adatta a principianti ed esperti nel mondo elle valute virtuali, BitiQ App offre un supporto clienti è disponibile tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2022 15:32

Interni in stile retrò

nl pixel