Allarme meteo, nubifragio a Ostia: strade allagate
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allarme meteo, nubifragio a Ostia: strade allagate 

App meteo su smartphone

Gli esperti del meteo hanno annunciato l’imminente arrivo di una perturbazione che interesserà tutta la Penisola per tutto il fine settimana.

Possiamo dire addio alle temperature calde fino alla prossima estate: lungo tutta la Penisola, con l’arrivo di una perturbazione annunciata dagli esperti del meteo, si verificheranno temperature autunnali, isole comprese. Nella fattispecie, nella giornata tra ieri e oggi il maltempo si è abbattuto particolarmente nella regione Lazio.

Particolarmente colpite Roma e Ostia. In quest’ultima il nubifragio ha causato un allagamento delle strade, che risultano impraticabili per il momento. Le precipitazioni sono state molto abbondanti: sono caduti ben 56 millimetri di pioggia in poco più di un’ora. Ciò ha reso particolarmente difficili gli spostamenti per i cittadini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le temperature calde con picchi anche superiori ai 35° lasciano il posto al clima autunnale, tanto atteso. Secondo gli esperti del meteo si verificheranno forti precipitazioni lungo tutta la Penisola. Nel Reatino è scattata l’allerta meteo. Piogge abbondanti anche nelle isole, specialmente in Sardegna, dove il maltempo perdurerà fino a sabato.

Cosa fare in caso di emergenza

A Roma esistono diversi call center da chiamare ne caso in cui si verifichino situazioni di emergenza legate al maltempo e ai disastri ambientali causati da esso. Ecco quali sono:

  • 112 numero unico di emergenza
  • 800 854 854 sala radio Roma Capitale protezione civile
  • 803 555 sala operativa regionale protezione civile

Attraverso una nota, la Protezione Civile del Lazio ha allertato la popolazione delle condizioni metereologiche avverse. «Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile Lazio ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di domani, venerdì 4 novembre e per le successive 9-12 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale su tutta la regione».

App meteo su smartphone

La nota prosegue: «Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutto il Lazio. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto».

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2022 9:13

Grano, Cremlino decide se estendere l’accordo

nl pixel