Il nuovo allarme dei presidi sulla scuola, le parole di Giannelli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scuola, i presidi: “Rischio emarginazione per i ragazzi non vaccinati”

Scuola

Il nuovo allarme dei presidi sulla scuola: “Rischio emarginazione per i ragazzi non vaccinati”.

ROMA – Nuovo allarme dei presidi sulla scuola. Intercettato dai microfoni dell’Ansa, il presidente dell’Anp Antonello Giannelli ha espresso le sue perplessità sulla possibilità di togliere la mascherina in una classe di tutti vaccinati. “C’è il rischio – ha detto di emarginazione per quelli che non hanno ricevuto nemmeno una dose. Se per esempio in una classe di 25 persone c’è solo uno senza vaccino, come si sentirà quel ragazzo?”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Anp: “Serve una super app per controllare il Green Pass dei ragazzi”

Il presidente dell’Anp ha evidenziato come “né i dirigenti, né i docenti possono avere informazioni sullo stato di vaccinazione di un alunno. Come facciamo dunque a saperlo? Si potrebbe ovviare con una super app, come quella che dovrà essere varata per i docenti, con cui si può sapere quali sono le classi completamente vaccinate senza dover chiedere ad ognuno certificati e documentazioni“.

Una proposta molto difficile da poter prendere in considerazione in modo immediato viste le difficoltà che si hanno avute per mettere a disposizione quella degli insegnanti.

Scuola - Liceo
Scuola

Il Miur: “Questa novità non vuole assolutamente creare discriminazioni”

Immediata la replica del Miur. Fonti del ministero, riportate sempre dall’agenzia di stampa, hanno ricordato che “la possibilità di togliere a mascherina nelle classi con tutti vaccinati è prevista dal decreto legge varato dal Governo lo scorso 6 agosto con le misure urgenti per l’avvio urgenti per l’avvio del nuovo anno scolastico. Insieme al Ministero della Salute, tenendo conto anche degli aspetti legati alla privacy, si sta ora lavorando per l’attuazione di questa novità che non vuole assolutamente creare discriminazioni, ma consentire un progressivo ritorno alla normalità“.

Sono in corso, quindi, tutte le valutazioni del caso e non si escludono delle novità già prima della partenza ufficiale dell’anno scolastico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Settembre 2021 20:51

Test di medicina, Speranza: “Impegno importante per il futuro del nostro Servizio Sanitario”

nl pixel