Crisi di Governo, alleanza M5s-PD con vista Colle
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crisi di Governo, alleanza M5s-PD con vista Colle

Nicola Zingaretti

L’alleanza M5s-PD per gestire le operazioni del Colle nel 2022. I due partiti sono al lavoro per evitare l’avvento della destra al Quirinale.

ROMA – L’alleanza M5s-PD con vista Colle. E’ questa una delle ultime indiscrezioni rilanciate dai media nazionali. I due partiti – secondo molti giornali – sarebbero intenzionati a formare una maggioranza per gestire le operazioni del 2022 ed evitare, quindi, l’avvento della Destra al Quirinale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’alleanza M5s-PD per decidere il dopo Mattarella

Secondo quanto ipotizzato nelle ultime ore l’alleanza M5s-PD potrebbe essere a ‘tempo’ per gestire le operazioni del dopo Mattarella. Il mandato del presidente della Repubblica termina nel 2022 e i due partiti starebbero pensando ad un’intesta per evitare l’avvento della destra al Quirinale. E al termine di questi tre anni si dovrebbe ridare la parola agli italiani e di conseguenza tornare alle urne.

Un’ipotesi che era stata rilanciata anche dalla Lega e da Matteo Salvini. Il ministro dell’Interno ha parlato di un patto M5s-PD per portare Grillo al Colle. E’ ancora troppo presto per fare i nomi ma i due partiti potrebbero pensare ad un’alleanza per guardare al futuro del Quirinale.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Salvini e il patto con Berlusconi

Ma anche nel Centrodestra si guarda con molta attenzione al Colle. Non è da escludere un patto Lega e Forza Italia per cercare presentarsi con un Centrodestra unito alle prossime elezioni. Salvini premier e Berlusconi presidente della Repubblica, il tutto con l’avvallo di Fratelli d’Italia. Si tratta di ipotesi che non sembrano del tutto infondate.

I partiti sono al lavoro per cercare di superare il delicato momento italiano. Ma tutti guardano al Colle. Il mandato del presidente Mattarella termina nel 2022 e le forze politiche stanno iniziando a fare dei ragionamenti per gestire le operazioni del Quirinale. Con i nomi che potrebbero essere ben presto messi sul tavolo dalla futura maggioranza di governo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:04

La denuncia della moglie di Di Battista: “Nostro figlio insultato in un autogrill”

nl pixel