Alleanza M5s-PD in Emilia Romagna, no di Di Maio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Di Maio chiude la porta al PD: “Non ci sono i presupposti per un’intesa strutturale”

Nicola Zingaretti, Luigi Di Maio e Giuseppe Conte

Nessun alleanza M5s-PD in Emilia-Romagna. Di Maio: “Non ci sono i presupposti per un’intesa strutturale. Andremo da soli”.

ROMA – Non sembrano esserci possibilità (per il momento) di rivedere una alleanza M5s-PD stile Umbria in Emilia-Romagna. Nonostante gli estremi tentativi di Zingaretti da parte di Di Maio non c’è l’intenzione di creare un patto con i democratici.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di Maio: “Non ci sono i presupposti per dare vita ad un patto con il PD”

La chiusura è arrivata direttamente da Luigi Di Maio che ha parlato di “assenza di presupposti per dare vita ad un’alleanza strutturale con il PD, i nostri militanti non la vogliono“. Il leader del M5s ha inoltre spiegato di “non sentirsi insidiato dal premier Conte. Siamo una squadra e dobbiamo portare avanti un programma di governo. Solo se siamo uniti possiamo far capire ai cittadini le nostre intenzioni”.

E sulle elezioni in Emilia-Romagna precisa: “Noi siamo la terza via. Ieri ho incontrato i parlamentari sia dell’Emilia che della Calabria e ho spiegato che dovremo affrontare una campagna elettorale difficilissima. Andremo da soli. Questo non significa non mettersi insieme a liste civiche, o ambire a un candidato presidente che vada oltre il movimento“.

Luigi Di Maio
Roma 02/06/2019 – Festa della Repubblica / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Luigi di Maio

L’appello di Zingaretti a Di Maio: “Bisogna riscoprire uno spirito comune”

La speranza di formare un’alleanza con il M5s non è svanita definitivamente al Nazareno. Zingaretti non ha nessuna intenzione di alzare bandiera bianca e nei prossimi giorni sentirà Di Maio per cercare di trovare l’accordo: “La sua – ha precisato il segretario ai microfoni di Circo Massimoè una posizione debole. Noi governiamo con loro e vogliamo andare avanti per altri tre anni. Giocare con le parole non ha senso. O l’alleanza è unita da una visione del futuro o non c’è. Io credo che questa visione vada costruita al più presto“.

E sul fallimento in Umbria precisa: “E’ evidente che dobbiamo cambiare qualcosa. L’unico argine alla destra è il PD ma da soli non possiamo fermali. E non mi piacciono i falsi teoremi che dicono che si è perso perché abbiamo trovato l’accordo con i grillini. E’ vero, abbiamo perso, ma se non ci fosse stato questo progetto sarebbe stato molto peggio“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/nicolazingaretti/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2019 9:29

Mozione Segre, il Senato approva ma il centrodestra si astiene

nl pixel