Alleanza Verdi-Si, Soumahoro si autosospende
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alleanza Verdi-Si, Soumahoro si autosospende

Nicola Fratoianni

Aboubakar Soumahoro comunica la decisione di autosospendersi dal gruppo parlamentare di Alleanza Verdi Sinistra.

Angelo Bonelli, Nicola Fratoianni e Luana Zanella hanno annunciato le dimissioni di Aboubakar Soumahoro dall’Alleanza Verdi-Si. “Rispettiamo questa scelta che, seppur non dovuta, mostra il massimo rispetto che Aboubakar Soumahoro ha delle istituzioni e del valore dell’impegno politico per promuovere le ragioni delle battaglie in difesa degli ultimi che abbiamo sempre condiviso con Aboubakar”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nicola Fratoianni
Nicola Fratoianni

Gli scandali

Sono stati giorni duri per Aboubakar Soumahoro, il deputato di Sinistra Italiana e Verdi, che di recente è stato accusato insieme alla moglie e alla suocera di mancati pagamenti ai lavoratori. La gestione della cooperativa della famiglia del deputato è finita sotto inchiesta, e la suocera Marie Therese Mukamitsindo – che a quanto pare non aveva nemmeno i contributi – è stata indagata.

La vicenda è davvero un controsenso per Soumahoro che si è sempre battuto per i diritti dei braccianti. Ma oltre alla questione giudiziaria, si sono sollevate polemiche anche tra i parlamentari che hanno voluto vederci chiaro sui possibili casi di sfruttamento di lavoratori stranieri impegnati nel settore agricolo a Latina e altrove. La protesta parte dalla Uiltucs di Latina e dai lavoratori che desiderano un pagamento immediato.

Autosospeso dall’Alleanza

Dopo questi scandali, l’alleanza Verdi-Si ha dovuto decidere il da farsi. Ma prima che venisse presa una decisione, “Aboubakar Soumahoro ci ha comunicato la decisione di autosospendersi dal gruppo parlamentare di Alleanza Verdi Sinistra”. Lo annunciano Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e deputato Avs, Nicola Fratoianni segretario di Sinistra Italiana e deputato Avs e Luana Zanella, presidente del gruppo parlamentare Avs.

“Abbiamo incontrato Aboubakar Soumahoro per discutere ed approfondire le vicende che da giorni sono al centro della cronaca”, hanno riferito i leader del gruppo. Aggiungendo poi: “Siamo fiduciosi, considerato quanto riferitoci, che la vicenda possa essere chiarita in tempi rapidi e senza alcuna ombra”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2022 17:23

Intervento Meloni all’assemblea dell’Anci

nl pixel