Programmi alternativi a Photoshop gratis per computer
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Programmi alternativi a Photoshop gratis: i migliori

ragazza pc email mail

Ecco quali sono le migliori alternative a Photoshop gratis da poter utilizzare facilmente con i nostri computer.

Il più celebre programma per modificare fotografie e fotoritocchi vari è senza ombra di dubbio Photoshop. Il celebre programma di casa Adobe, come è noto, è però a pagamento e per questo è utilizzato soprattutto per chi lo usa in maniera professionale per questioni lavorative. Certo, è possibile averlo gratis per qualche tempo ma la vostra intenzione è quello di modificare le foto per diletto, fare qualche ritocco per voi stessi, ci sono delle alternative a Photoshop gratis che potete utilizzare. Vediamo quali sono i programmi migliori per fotoritocco gratuito che si possono usare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alternative a Photoshop: GIMP è un programma storico

Abbiamo già avuto modo di conoscere GIMP in un articolo dedicato. Questo programma, il cui nome significa GNU Image Manipulator, è sempre stato considerato la migliore alternativa Open Source al colosso di casa Adobe. E se fino a qualche anno fa soffriva un po’ delle sue radici “open”, l’ultima versione ha fatto un salto in avanti.

Uno dei problemi principali di GIMP infatti è sempre stato un’interfaccia non proprio facilissima per i neofiti. Ma l’ultima versione ha risolto questo problema, rendendolo perfetto anche per chi inizia. Precisiamo che GIMP non è un “clone” di Photoshop, per cui alcune differenze nell’uso ci sono ancora. Ma una volta che abbiamo imparato a padroneggiarlo ha addirittura alcuni punti di forza rispetto al prodotto principale. Per esempio, è decisamente meno affamato di risorse. E per i più “nerd” ha un potentissimo sistema di scripting che permette di creare funzioni e automazioni estremamente efficaci.

Download ufficiale di Gimp

Programmi come Photoshop gratis: Paint.net

Questo programma nasce da una buona intuizione: per molti utenti, Photoshop è “troppo”, ma Paint e in generale i programmi di gestione delle immagini predefiniti dei sistemi operativi sono “troppo poco”. Paint.net è praticamente la via di mezzo perfetta. Il programma è agile e leggero, ma ha molte delle funzioni che servono per fare una buona gestione e modifica delle immagini.

Se la nostra idea di ritocco è ridimensionaretagliare, ruotare, inserire una scritta o alcune forme in modo semplice e veloce, Paint.net è decisamente quello che ci serve. Ci sono anche alcune funzioni più avanzate come filtri, calibrazione del colore e livelli. Anche il sistema di controllo è di fatto una via di mezzo fra Paint e Photoshop, ed è piuttosto semplice e intuitivo.

La parte più complicata di Paint.net è… il download! Infatti nonostante il nome del programma che potrebbe trarci in inganno il sito ufficiale è getpaint.net. Anche se il sito sembra un po’ datato, il programma è sempre aggiornato. L’autore accetta donazioni per mantenere vivo il progetto, ma il programma è completamente gratuito.

Download ufficiale di Paint.net

Programmi alternative a Photoshop gratis: Pixlr

Fra tutte le alternative valide e gratuite a Photoshop, Pixlr è probabilmente quella con l’approccio più interessante. Oltre a essere sviluppato da Autodesk, cioè l’azienda che gestisce applicazioni del calibro di AutoCAD, Pixlr infatti è un sito Web che ci permette di fare fotoritocco. In altre parole, ci basta avere un browser e una connessione a Internet perché la App ci permetta di fare un ottimo lavoro di fotoritocco.

Il che, inoltre, rende anche tecnicamente possibile fare fotoritocco sul nostro smartphone o tablet, anche se sappiamo che spesso è un incubo fare un buon lavoro. Ma se ci serve solo effettuare un taglio o aggiungere un effetto, non dobbiamo nemmeno installare una App.

L’unica pecca di questa alternativa a Photoshop è la relativa confusione fra le versioni. Nel momento in cui viene scritto questo articolo infatti la pagina ufficiale presenta ben quattro versioni della web App: Pixlr X, Pixlr Pro, Pixlr Editor e Pixlr Express. La differenza principale è che Pixlr Editor usa la “vecchia” tecnologia Adobe Flash, mentre Pixrl X sfrutta sistemi più moderni e sicuri. Ma in ogni caso, visto che tutte le App sono gratuite (Solo Pixrl Pro è freemium), la cosa migliore è provarle tutte fino a trovare quella più comoda per noi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2023 9:09

Come modificare le foto in Android in modo semplice e rapido

nl pixel