Photoshop gratis, tutte le soluzioni ufficiali e legali che Adobe ci offre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Photoshop gratis: ecco come averlo

Avatar 3D computer

E’ possibile avere Photoshop gratis? Sì, grazie ad alcuni strumenti di Adobe che permettono di usare molte funzioni del celebre programma.

Avere Photoshop gratis è il sogno segreto di qualsiasi appassionato di grafica. Il più celebre programma per modificare le immagini ha un consto considerevole, anche perché si è guadagnato il titolo di miglior programma di fotoritocco. Grazie ad alcune funzioni di Adobe è però possibile averlo (almeno in parte) gratuitamente: se non siete dei fotografi o altri professionisti che per lavoro lo devono utilizzare al massimo delle sue funzioni, queste soluzioni sono ideali per voi. Vediamo allora come avere Photoshop gratis.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Photoshop Express, una versione light di Photoshop gratis per Windows 10

Photoshop Express è una versione di Phototop per Windows 10 gratis che gli utenti possono scaricare attraverso il Microsoft Store. Si tratta di un programma di fotoritocco basilare, che dispone di tutte le funzioni necessarie per sistemare le immagini. Grazie al comodo sistema di controllo del programma possiamo sistemare occhi rossi, ritagliare o modificare i colori in un attimo. Esiste anche un comodo strumento per effettuare la correzione automatica delle fotografie.

Come nelle App mobili (Photoshop Express esiste anche per Android e iPhone) possiamo lavorare sia sulle immagini salvate sul nostro computer sia su uno scatto effettuato attraverso la webcam. Ottenerlo è semplicissimo. Apriamo lo Store di Windows 10, che si trova nella barra delle applicazioni o nel menu Start, e cerchiamo semplicemente “photoshop”. Una volta trovato Photoshop Express facciamo clic su Installa e aspettiamo che il programma abbia finito.

A questo punto potremo iniziare a usare questa versione di photoshop gratis. Una nota: se effetuiamo l’accesso alla App con il nostro account Facebook o Google, oppure con il nostro Adobe Id, avremo accesso a un maggior numero di strumenti. Un “formato ridotto” di Photoshop gratuito ed estremamente efficace.

Oltre al vantaggio di essere gratuita dispone di tutti gli strumenti di base., anche se no ha la profondità della controparte a pagamento. Per alcuni compiti specifici, come la correzione rapida delle foto, è addirittura più rapido ed efficiente del fratello maggiore. Ha addirittura una sezione dedicata ai social, in cui possiamo tagliare le foto nei formati giusti per i social media più diffusi.

Photoshop Online, Photoshop gratis attraverso il browser

Il sito Photoshop.com offre una versione di Photoshop online gratis e decisamente potente. Il motivo per cui non è molto noto è che è “nascosto” all’interno del sito e non troppo pubblicizzato. Per aprirlo e usarlo tuttavia basta collegarsi al sito photoshop.com, aprire il menu Tools e scegliere Photoshop Express Editor.

Questa versione di Photoshop gratis online ha praticamente le stesse funzioni della App per Windows, ma non richiede alcuna installazione. Dobbiamo solo caricare la nostra fotografia per poter proseguire. Questa versione di Photosop utilizza la tecnologia Adobe Flash, che non è il massimo dal punto di vista della sicurezza. Tuttavia, dal momento che dietro c’è un colosso come Adobe, dovremmo sentirci piuttosto al sicuro.

Photoshop prova gratuita, dura pochissimo

Tradizionalmente Adobe offre un periodo di prova gratuito per i suoi prodotti. Da qualche anno però questo periodo si è ridotto a sette giorni, mentre prima era di trenta. Insomma, se prima potevamo pensare di sfruttare il periodo di prova per usare Photoshop gratis per qualche tempo e provarlo a fondo, ora ci basta appena per “assaggiarlo”. Tuttavia, può essere una buona soluzione se abbiamo necessità di fare un ritocco al volo, oppure se ci troviamo privi della nostra copia di Photoshop per un periodo limitato, per esempio perché il nostro computer è in riparazione e il passaggio della licenza sarebbe troppo impegnativo. Per poter usare la versione di prova di Photoshop dobbiamo avere un Adobe ID.

Alternative a Photoshop gratis

Come abbiamo accennato, il programma di Adobe a oggi domina incontrastato il panorama del fotoritocco. Ma se abbiamo bisogno di effettuare modifiche più semplici possiamo provare a utilizzare Paint.net, un programma gratuito che dovrebbe trovarsi su ogni computer. In alternativa, se abbiamo bisogno di un ritocco fotografico più completo e professionale, possiamo dare una possibilità a GIMP, una delle alternative a Photoshop storiche, che con le ultime versioni ha fatto passi da gigante anche nella semplicità d’uso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2023 8:39

Collegare il pc alla TV: ecco come fare

nl pixel