Rosario Fiorello, dal cabaret alla tv. Nato il 16 maggio 1960
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutto su Fiorello: dal Karaoke a oggi, tutto quello che c’è da sapere

Rosario Fiorello

Rosario Fiorello è nato a Catania il 16 maggio 1960. Dopo Karaoke ha partecipato a Sanremo, dove è stato ospite fisso nell’ultima edizione.

Fiorello è uno dei grandi showman italiani di sempre. Amatissimo dal pubblico di ogni età, grazie alla sua simpatia, alla sua esuberanza e alle incredibili doti artistiche, riesce ogni volta che appare sul piccolo schermo a conquistare il pubblico. Ma è anche un ottimo cantante, tanto che ha partecipato anche a un Festival di Sanremo (oltre che averlo poi condotto). Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fiorello: la biografia

Definire artisticamente Fiorello non è semplice. Lo showman siciliano, nato a Catania il 16 maggio 1960, è infatti cabarettista, comico, cantante, attore, conduttore radiofonico e televisivo. Il suo vero nome è Rosario Tindaro Fiorello.

Rosario Fiorello
Rosario Fiorello

Suo padre Nicola era un appuntata della Guardia di Finanza mentre sua madre si chiama Rosaria. Rosario Fiorello è il più grande di quattro fratelli: la secondogenita è Anna, poi la scrittrice e conduttrice Catena, infine l’attore Giuseppe.

Fiorello: la carriera

Dopo aver conseguito la maturità scientifica inizia a lavorare per alcuni villaggi turistici, diventando uno degli animatori più conosciuti a livello nazionale. Il debutto sul piccolo schermo avviene nel 1988 con Dee Jay Television. Ma la notorietà e la fama arrivano con il Karaoke (1992): Fiorello riporta la gente in piazza, facendo cantare in tutte le città d’Italia giovani e meno giovani, studenti e professionisti, casalinghe e laureati. Il programma gli frutta un Telegatto.

Cantante a Sanremo

Nel 1995 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Finalmente tu (contenuto nell’album omonimo), composto da Max Pezzali e Mauro Repetto, piazzandosi al 5º posto con soli 2.000 voti di distacco dalla vincitrice Giorgia.

Successo in Rai e alla radio

Nel gennaio 2001 approda in RAI: conduce con straordinario successo il sabato sera di Rai Uno con il varietà “Stasera pago io“, evento televisivo con cui Fiorello conquista critica e favore del pubblico, testimoniato dai Telegatti vinti come miglior varietà e personaggio dell’anno, e dai 4 Oscar nell’ambito del Gran Galà della televisione. Nell’autunno del 2001 ha condotto con successo il programma radiofonico “Viva Radiodue” assieme al deejay Marco Baldini, che riprende nell’autunno del 2002 e che continua per gli anni successivi.

Rosario Fiorello a Sanremo

Fiorello è stato il co-conduttore del Festival di Sanremo del 2020 e quello del 2021, sempre al fianco dell’amico Amadeus. E’ inoltre apparso anche in tutte le altre edizione del Festival condotte da Amadeus, anche se non era tra i co-conduttori.

Fiorello: moglie, figli e vita privata

Rosario Fiorello negli anni ’90 ha avuto due storie importanti: la prima con la conduttrice Luana Colussi, la seconda con Anna Falchi. Successivamente si è fidanzato con Susanna Biondo con cui si è sposato nel 2003.

La donna aveva già una figlia, Olivia, nata da una precedente relazione con Edoardo Testa, ma lo stesso Fiorello l’ha più volte definita la sua “prima figlia”. Nel 2006 è poi nata Olivia, la seconda figlia della coppia.

5 curiosità su Fiorello

E’ tifoso dell’Inter

Ha raccontato di aver assunto cocaina negli anni ’90

Sono molto famose le sue imitazioni

Nel 2015 è stato operato per alcuni melanomi.

E’ a favore della legalizzazione delle droghe leggere.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2023 19:38

Chi è Isabel Diaz Ayuso: tutto sul volto della destra spagnola

nl pixel