Chi è Lorella Cuccarini: tutto sulla showgirl regina delle sigle tv
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Lorella Cuccarini: tutto sulla showgirl regina delle sigle tv

Lorella Cuccarini

Dalle sigle per la tv a Sanremo, e poi i musical e le esperienze da conduttrice: ecco ciò che sappiamo su Lorella Cuccarini, tra carriera e vita privata.

Ballerina, cantante, conduttrice televisiva e attrice: Lorella Cuccarini è una showgirl a tutto tondo, che porta avanti una carriera davvero ricca di esperienze, tra tv e teatro. E’ anche molto orgogliosa dell’altro suo progetto: la famiglia costruita con suo marito Silvio Capitta in più di trent’anni di matrimonio. Ecco tutto ciò che sappiamo su di lei.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lorella Cuccarini: la biografia

Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini nasce a Roma il 10 agosto 1965 (è quindi del segno zodiacale del Leone). Dopo la separazione dei suoi genitori, cresce con la madre Marta Persili, comparsa poi nel 2002, e con i due fratelli, Maria Luisa, ora sarta, e Roberto.

La danza ha fatto parte della sua vita dall’infanzia: ha 9 anni quando si iscrive alla scuola di ballo dei fratelli Turchi, Enzo Paolo, primo ballerino di diversi programmi Rai e Lydia, severa insegnante di danza classica. Ancora allieva della scuola, fa la sua prima apparizione in televisione nel 1978, nel programma Ma che sera, condotto da Raffaella Carrà: Lorella ha appena 12 anni.

Intrapresa in questo modo la carriera televisiva, la Cuccarini si iscrive anche al liceo linguistico, dal quale si diploma nel 1994 come privatista.

Lorella Cuccarini: la carriera

Lorella muove i primi passi in Rai come ballerina di fila in svariate trasmissioni e come parte del corpo di ballo di Heather Parisi, che segue anche in tournée. La svolta arriva però quando Pippo Baudo la nota e la sceglie come ballerina di punta nel varietà Fantastico 6 nel 1985 e la riconferma l’anno seguente in Fantastico 7, proprio a sostituzione della Parisi. Le sigle performate da Lorella sono un successo: Sugar sugar, Tutto matto e L’amore è scalano le classifiche di vendita e lei viene premiata come “personaggio televisivo femminile dell’anno”.

Nel 1987 sbarca a Fininvest, dove è presente, sempre al fianco di Pippo Baudo, nel nuovo varietà di Canale 5, Festival. Anche qui, la sigla Io ballerò conquista gli italiani. E’ però nel 1988 che Lorella Cuccarini incide la sua canzone più nota, La notte vola, apertura del programma Odiens di Antonio Ricci, dove per la prima volta si cimenta nella conduzione e recitazione.

Intraprende infatti la carriera di conduttrice televisiva, sempre comunque realizzando le sigle dei suoi programmi: gli anni 90 sono in particolare caratterizzati dal sodalizio con Marco Columbro, con cui fa coppia fissa in trasmissioni di enorme successo come Paperissima e Buona Domenica. Affianca poi ancora Pippo Baudo, ma questa volta sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo 1993.

E si presenta anche in gara nella kermesse canora due anni più tardi, con il singolo Un altro amore no, composto da suo marito, Silvio Testi, che si classifica al decimo posto.

Con tre album musicali alle spalle, Lorella da quel momento si concentra quasi esclusivamente sulla televisione, dove è alla guida di tantissimi programmi Mediaset, al fianco di personalità dello spettacolo come Enzo Iacchetti e Fiorello, ma tornando anche in Rai, dove però fatica spesso a ottenere buoni risultati di ascolti.

Riuscirà a trovare grande seguito di pubblico con la sua conduzione di Domenica In… Così è la vita, a partire dal 2011 e con La vita in diretta nel 2019, che però lascerà per attriti con il collega Alberto Matano. Dal 2020 è anche insegnante nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Importante, poi, il suo ruolo da co-conduttrice al Festival di Sanremo 2024. Chiamata da Amadeus, la showgirl ha accettato di presenziare all’Ariston durante la serata delle cover di venerdì 9 febbraio 2024.

Da non dimenticare anche le esperienze di Lorella Cuccarini in veste di attrice: ha infatti recitato in diverse fiction della tv, come Piazza di Spagna, Amiche, Lo zio d’America 2 e L’isola di Pietro 2. E la Cuccarini è stata protagonista anche di musical di grandissimo successo: come non citare Grease, in cui ha intrepretato Sandy dal 1997 al 1999 al fianco di Giampiero Ingrassia, ma anche Sweet Charity, Il pianeta proibito e Rapunzel, dove per la prima volta ha il ruolo dell’antagonista.

Lorella Cuccarini: la vita privata

Lorella Cuccarini si è sposata il 3 agosto del 1991 con Silvio Capitta, conosciuto con il nome Silvio Testi nel suo mestiere di produttore discografico e televisivo. I due si sono conosciuti proprio dietro le quinte di Fantastico, programma che ha dato il là alla carriera di Lorella, ma si sono fidanzati più avanti, in quanto erano entrambi impegnati con altre persone.

Insieme, hanno dato alla luce 4 figli: la più grande è Sara, nata il 4 agosto 1994, laureata in Management e ora impiegata nel settore immobiliare. C’è poi Giovanni, nato il 15 settembre 1996, laureato in Economia, Filosofia e Politica, di professione dj. Infine, ci sono i gemelli Giorgio e Chiara, nati nel 2000, uno con la passione della musica e l’altra giocatrice di calcio nella Roma.

Lorella Cuccarini: curiosità

Lorella Cuccarini è una grande tifosa della Roma.

E’ conosciuta da molti come “la più amata dagli italiani”, slogan della pubblicità di Scavolini di cui era volto.

Si è parlato sin dal suo debutto di una rivalità con la showgirl Heather Parisi: le due hanno smentito, e hanno condotto insieme anche il programma Nemicamatissima nel 2016. Certo però è che non scorre buon sangue, come dimostrato da molte frecciatine e dichiarazioni rilasciate anche a seguito della trasmissione.

La Cuccarini ha espresso diverse volte le sue posizioni politiche: si è dichiarata favorevole alle unioni civili, ma non al matrimonio e all’adozione per persone dello stesso sesso. Ha inoltre espresso simpatia per la premier Giorgia Meloni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2024 3:30

Chi è Amadeus: tutto sul presentatore tv

nl pixel