Tav, analisi costi-benefici: quanto costa completare l'opera?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tav, analisi costi-benefici: quanto costa fermarsi? E finire i lavori? Ecco quello che c’è da sapere

Tav, analisi costi benefici: le domande che infiammano il dibattito e le risposte dei tecnici. Quanto costa interrompere i lavori? E completare l’opera? Quali sono i benefici ambientali?

La pubblicazione dell’analisi costi-benefici della Tav offre finalmente risposte a domande storiche che accompagnano la questione ormai da mesi. Giusto precisare che si tratta di risposte di parte, ossia fornite solo dall’analisi commissionata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

TAV
fonte foto https://twitter.com/JGianferrini

Torino Lione: quanto costa la Tav?

La domanda più frequente sulla Tav riguarda evidentemente il costo per la realizzazione dell’opera. Stando al testo dell’analisi costi-benefici il costo dell’opera è di 9,930 miliardi di euro. Nel documento si specifica però che si tratta di un costo massimo ipotetico.

Tav Chiomonte
Fonte foto: https://www.facebook.com/Gruppo-Giovani-ANCE-Torino

Tav: quanto costa interrompere i lavori

E quanto costa invece interrompere i lavori? Stando a quanto riferito nelle scorse settimane da Matteo Salvini. il costo sarebbe stato più o meno lo stesso di quello necessario per completare i lavori. Stando all’analisi costi-benefici commissionata dal Mit non sarebbe possibile quantificare la spesa.

I benefici della Tav

Secondo i tecnici, i benefici della Tav per quanto riguardo l’ambiente sarebbero trascurabili. Questo è un altro dei punti di contrasto tra Lega e Movimento Cinque Stelle. In diverse occasioni Salvini ha sottolineato come il trasporto su ferro abbatterebbe l’inquinamento legato al trasporto su strada. Secondo i tecnici incaricati dal Mit, invece, i benefici ambientali sarebbero decisamente trascurabili.

Corteo No Tav
Corteo No Tav

Torino-Lione in treno, meno entrate per gli Stati

C’è di più. Stando all’analisi costi-benefici il trasporto delle merci sui treni invece che sui camion porterebbe a un danno economico per gli Stati che dovrebbero rinunciare ad esempio ai pedaggi e alle accise sulla benzina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2019 11:20

Berlusconi attacca gli italiani: Mi votano solo 6 su 100, sono fuori di testa. Si guardino allo specchio

nl pixel