Caso Italia-Francia. la telefonata di Macron a Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Telefonata Macron-Mattarella: tra Italia e Francia legami importanti

Sergio Mattarella

Caso Italia-Francia, la telefonata di Macron a Mattarella. Giuseppe Conte: “È la conferma che i rapporti tra i paesi sono solidi e non possono essere messi in discussione dagli episodi”.

Dopo aver cordialmente rispedito al mittente l’invito al dialogo di Matteo Salvini, Macron ha sentito telefonicamente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il quale ha fatto il punto sulla delicata questione italo-francese, iniziata con una serie di dichiarazioni al veleno e proseguita con la decisione di Parigi di richiamare l’ambasciatore di stanza a Roma,

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emmanuel Macron
Fonte foto: https://www.facebook.com/Bisogno.Luigi/

L’Eliseo conferma la telefonata tra Macron e Mattarella

La notizia è stata confermata dalle istituzioni francesi e da quelle italiane. La telefonata tra i due presidenti ha avuto lo scopo di provare a risolvere una situazione particolarmente delicata che rischia di isolare l’Italia nel contesto dell’Unione europea.

Il presidente francese Emmanuel Macron si è intrattenuto oggi al telefono con il capo dello Stato italiano Sergio Mattarella, dopo il richiamo per consultazioni dell’ambasciatore di Francia in Italia“, recita la nota diramata dall’Eliseo.

I due capi di Stato hanno dialogato alla ricerca di una soluzione per rilanciare i rapporti tra i due paesi oltre che il rispettivo ruolo – individuale e di collaborazione – all’interno dell’Unione europea.

Sergio Mattarella
Roma 27/05/2018 – consultazioni Quirinale / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Sergio Mattarella

Giuseppe Conte: i rapporti tra Italia e Francia sono solidi

Sulla questione è intervenuto anche il premier Giuseppe Conte, il quale ha ribadito come i rapporti tra Italia e Francia siano solidi al di là di alcune possibili differenze dal punto di vista politico.

“La telefonata di questa sera del presidente Macron al presidente Mattarella conferma quello che andiamo ribadendo da giorni: i rapporti tra Italia e Francia sono così solidi da un punto di vista storico, culturale ed economico che non possono certo essere messi in discussione da singoli episodi“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2019 11:20

Tav, analisi costi-benefici: quanto costa fermarsi? E finire i lavori? Ecco quello che c’è da sapere

nl pixel