Anche in Italia crescono le app per investimento, cosa sono?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Anche in Italia crescono le app per investimento, cosa sono?

app trading online

Il fenomeno delle app per l’investimento e per il risparmio è da tempo in crescita costante non solo a livello globale ma anche in Italia.

Del resto, la crescita dell’utilizzo degli smartphone negli ultimi anni ha avuto un impatto cruciale anche sull’aumento dell’offerta in questo campo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le app di questo tipo possono essere di varia natura: ci sono app per il microrisparmio, altre per il trading online, altre ancora che consentono investimenti diversificati in vari fondi o indici. Caratteristica comune a tutte è avere l’investimento a portata di mano, o se vogliamo di cellulare. Pochi click, e soprattutto offerte le tasche. Non servono somme importanti, e in alcuni casi si può decidere di mettere a frutto i propri risparmi anche investendo pochi euro ogni giorno come in una sorta di salvadanaio virtuale e profittevole.

app trading online

App per il trading online, quali le più usate?

Nel settore del trading online, il software sicuramente più usato da anni è Metatrader, arrivato ormai alla sua quinta versione. Metatrader 5 prevede anche un’app dedicata per cellulare, ed ha la caratteristica di poter essere integrata con tutte le principali piattaforme di trading. Anche questo il motivo del suo successo. Fornisce moltissimi strumenti ma proprio per questo richiede un po’ di pratica per essere usata bene.

Esistono però anche app più semplici che possono essere usate da assoluti neofiti. Una che in questo momento sta riscuotendo un buon successo è Robinhood. L’app ti consente di scambiare azioni, ETF, opzioni e criptovalute senza commissioni e sarai in grado di farlo in un’interfaccia mobile elegante e con un bel design. L’app è semplice da navigare e dopo un po’ ti sposterai da una schermata all’altra in modo intuitivo mentre fai trading sul mercato.

Infine, da segnalare anche Stockpile che ha la caratteristica di permettere di comprare per sé o regalare frazioni di azioni. Ti sarà dunque possibile anche in modo costoso acquistare per te o fare un regalo sicuramente utile e potenzialmente proficuo, magari a tuo figlio o tuo nipote.

App per i piccoli investimenti, anche per i più giovani

Hanno avuto particolare successo perché utilizzate anche da ragazzi senza grandi somme a disposizione, le app che permettono di accantonare somme anche molto piccole. Tra quelle di maggior successo si possono citare:

  • Gimme5
  • Oval Money
  • Revolut
  • Money Manager

Gimme5, app tutta italiana preannuncia già dal nome che è possibile avere a disposizione anche solo 5 euro per iniziare a partecipare al programma di investimento. Caratteristica principale è di avere a disposizione tre profili: breve termine, dinamico, e aggressivo che hanno differenti soglie di rischio e tempi suggeriti. Quello a breve termine investe i tuoi soldi in asset a basso rischio come titoli di investimento e obbligazione e ha tempi consigliati di 2 anni in cui vincolare la somma. Gli altri due prevedono un rischio maggiore e tempi suggeriti rispettivamente di 4 e 5 anni.

Oval Money è impostata in modo differente e prevede che per ogni categoria di spesa si possa impostare una percentuale di risparmio da accantonare. Potrai ad esempio scegliere di versare automaticamente il 10% di quanto spendi in cibo e bevande. Il meccanismo prevede l’associazione dei tuoi conti e carte all’app in modo che tutto possa avvenire senza il tuo intervento. Potrai poi decidere come mettere a frutto i soldi risparmiati.

Revolut è invece un’app di digital banking che ti consente di spendere a livello globale a un costo minimo. Al momento dell’iscrizione, dovrai scegliere tra tre livelli di account, a partire da € 0 al mese per l’account Standard.

Per tutti i livelli di conto, Revolut ti offre un IBAN gratuito, un conto corrente nel Regno Unito e una carta bancaria in modo da poter spendere i tuoi soldi. Puoi spendere in oltre 150 valute. comprese le criptomonete al tasso di cambio interbancario e scambiare 29 valute fiat.

Money Manager, infine, è anch’essa un’app basata su risparmio e investimento. Ti consente di accumulare risparmi e decidere come investirli fornendoti differenti strumenti, grafici a torta, e la possibilità di collegare in modo assolutamente sicuro le tue carte di credito.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2020 10:58

Giardino e albero di Natale per esterno: i decori perfetti

nl pixel