Giardino e albero di Natale per esterno: i decori perfetti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giardino e albero di Natale per esterno: i decori perfetti

giardino albero di natale esterno

Decorare la propria casa a tema natalizio è un pretesto divertente e rilassante per trascorrere qualche ora in famiglia scegliendo tra centinaia di luci, festoni e ghirlande.

Qualora si abbia un’abitazione dotata di giardino, sarà inoltre necessario montare addobbi da esterno pensati per illuminare le siepi e la staccionata dello spazio verde. Il cortile è il biglietto da visita di una dimora a tema festoso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito verranno forniti alcuni suggerimenti must-have che possono fare la differenza a poche settimane dalle festività più attese dell’anno.

giardino albero di natale esterno

Luci di Natale da esterno: come sceglierle?

Addobbare uno spazio esterno non soltanto è straordinariamente divertente, ma anche molto più semplice di quanto avvenga per quello interno. Il motivo? L’ampio perimetro a disposizione consente di sbizzarrirsi tra:

  • mini-lampadine LED da appendere sul cornicione della porta d’ingresso;
  • tubi luminosi, solitamente in PVC o gomma trasparente, con cui valorizzare il sentiero;
  • ghirlande da esterno pensate per donare un tocco shabby chic al risultato finale;
  • le classiche catene LED,perfette per contornare finestre e alberi poco visibili, consentono di illuminare a giorno qualsiasi giardino domestico.

L’unica regola da tenere a mente è la scelta dei colori:

  • Le luci calde sono più adatte agli interni, poiché riscaldano l’ambiente e trasmettono l’immagine del tepore domestico; per l’esterno sarebbe conveniente selezionare strisce luminose fredde (ovvero abbaglianti e in grado di distinguersi al meglio). In aggiunta a quanto detto, l’argento è un colore fine ed elegante, perfetto per chi vuole addobbare casa tenendo a mente le regole dello stile.
  • I tubi luminosi multicolor sono invece pensati per donare un tocco scherzoso e festoso al proprio giardino: la peculiarità di questi dispositivi è quella di cambiare colore a intervalli di tempo regolari (vengono per questo chiamati luci cangianti). Si consigliano a quanti vogliano soddisfare le richieste dei bambini o stupire il vicinato con unoshow arcobaleno davvero straordinario.

In alternativa, è possibile acquistare una cascata luminosa: se non si ha idea di come sistemare le decorazioni (oppure se il tempo a disposizione è poco), il dispositivo in questione permette di appendere alla parete esterna una tenda LED che scende fino alla porta d’ingresso. La soluzione è vincente tanto per la casa quanto per un negozio, un ufficio o un’azienda che vuole attirare l’attenzione di grandi e piccini.

Decori fai-da-te: come addobbare un albero di Natale in giardino?

Costruire una decorazione da esterno può essere difficile: è necessario tenere a mente che freddo e pioggia rischiano di rovinare gli addobbi fai-da-te, imponendo manutenzioni continue. Tra le soluzioni semplici e divertenti, che permetteranno di trascorrere un pomeriggio alternativo, non si può che citare:

  • Materiale di riciclo: sarà sufficiente procurarsi delle sfere trasparenti e/o semiopache e riempirle con una serie di lampadine del colore che si preferisce. Il risultato sarà molto simile a quello ottenuto nel classico abete da interno. In alternativa, potrebbe essere divertente ricorrere ai fiocchi per pacchi regalo: colorati e super-economici, permettono di creare catene festose che possono completare l’opera.
  • Sperimentare con la frutta di stagione: chi non ha a casa un cestino di arance da utilizzare in modo creativo? Sarà sufficiente ritagliare un piccolo pezzetto di spago da legare attorno al picciolo. Il risultato rustico sarà curioso sia di giorno che di sera, quando le lucine gialle/argento rifletteranno sul colore della frutta.
  • Optare per la neve spray è il rimedio evergreen da tenere a mente per una decorazione all’ultimo minuto: le bombolette permettono di ricreare il piacevole effetto-Presepe, lasciando tutti a bocca aperta.

I più attenti possono sempre acquistare decorazioni per l’albero di Natale – anche se di grandi dimensioni – comodamente online. Il web è una vetrina da cui accedere a centinaia di idee, addobbi e proposte capaci di conquistare il cuore di grandi e piccini, trasformando così il proprio giardino in un magico villaggio incantato.

Giardino: idee e suggerimenti per decorazioni perfette

Le decorazioni natalizie consentono di trasformare ogni angolo della casa nella sua versione migliore. In che modo? Si pensi, ad esempio, all’importanza degli addobbi in legno: questo materiale versatile e duttile è perfetto per gli amanti del fai-da-te che sono dotati di creatività e fantasia. Tra le tante idee, non si possono non citare i tronchetti decorati con il volto di Babbo Natale, degli Elfi e delle renne (possono essere disegnati o stampati dopo aver scelto l’immagine su internet).

E cosa c’è di più festoso di un pupazzo di neve? Il giardino può ospitare la simpatica mascotte dicembrina sia nella versione fai-da-te (realizzata spesso con vecchi pneumatici) sia nella variante preconfezionata da acquistare online. Negli ultimi anni, hanno poi spopolato i proiettori natalizi, capaci di realizzare spettacoli e scenografie luminose da riprodurre sulla facciata dell’abitazione.

Stelle e fiocchi di neve inonderanno la parete esterna, lasciando i passanti a bocca aperta. Il consiglio è di non lasciare nulla al caso: anche i vasi e i vetri delle finestre possono essere abbelliti con fiocchi economici e riutilizzabili negli anni a venire. Non resta altro da fare che trasformare il proprio giardino in una valle incantata, super-apprezzata dai bambini e pure dagli adulti.

Decorazioni da esterno

Le decorazioni da esterno, nonostante siano meno popolari di quelle da interno, sono il pretesto per continuare a divertirsi tra ghirlande, palline e idee creative. Sebbene le luci siano le protagoniste indiscusse dellazona outdoor, ogni lavoretto può trasformarsi nel dettaglio unico e irripetibile capace di fare la differenza.

Non resta altro da fare che scegliere il colore più adatto all’abitazione (oro, argento, multicolor) per trascorrere il mese invernale in pieno spirito natalizio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2020 10:36

Come cercare nei documenti di Office facilmente con un programma

nl pixel