Covid, anche le mascherine di stoffa sono efficaci contro il virus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, anche le mascherine di stoffa sono efficaci

Mascherine in tessuto

Emergenza Covid, anche le mascherine di stoffa sono efficaci contro la diffusione del virus (a condizione che siano indossate correttamente).

Come non detto, anche le mascherine di stoffa sono efficaci contro il Covid. Dopo che diversi studi avevano messo in dubbio l’efficacia di questi dispositivi di protezione, arriva il riscatto per le cosiddette mascherine di comunità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Covid, anche le mascherine di stoffa sono efficaci contro la diffusione del virus

La conferma arriva direttamente dall’Istituto Spallanzani, che prova a mettere ordine nel mare di informazione e mala informazione. Nel bollettino si legge che che le mascherine di comunità, quindi quelle di stoffa per intenderci, riducono il rischio di trasmettere l’infezione e sembra che riducano anche la quantità di virus ricevuta da chi le indossa. Sostanzialmente la mascherina di stoffa, indossata correttamente, potrebbe filtrare parte del quantitativo di virus abbassando la carica virale e portando quindi ad una forma lieve di contagio.

Mascherine in tessuto
Mascherine in tessuto

I dati provenienti dagli Stati Uniti

Anche dagli Stati Uniti arrivano conferme sull’efficacia delle mascherine di stoffa. I Centers for disease control hanno comunicato che i dispositivi di protezione di comunità, se indossati correttamente, possono ridurre la trasmissione del virus fino al 95%. Nel rapporto si legge che la soluzione migliore è la mascherina chirurgica. In alternativa si può indossare, per maggior sicurezza, un doppio strato formato dalla mascherina chirurgica e da quella di stoffa.

Mascherine coronavirus
Mascherine coronavirus

I consigli degli esperti

Va detto che gli esperti non hanno mai bocciato la mascherina di stoffa. Sicuramente la diffusione delle varianti potrebbe abbassare il livello dell’efficacia, per questo motivo è stato suggerito di indossare preferibilmente le mascherine Ffp2 in luoghi al chiuso dove non è possibile garantire il distanziamento di sicurezza dalle altre persone.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2021 10:24

Crolla gradinata in una sinagoga alle porte di Gerusalemme, almeno 2 morti

nl pixel