Chi è Andrea Bocelli: biografia, canzoni, vita privata, figli e malattia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Andrea Bocelli, tutto su uno degli artisti italiani più importanti nel mondo

Alla scoperta di Andrea Bocelli: il cantante lirico toscano che ha conquistato il mondo con la sua voce.

Andrea Bocelli è uno dei cantanti più famosi ed apprezzati della storia della musica italiana. Nonostante i suoi noti problemi di vista, l’artista toscano è riuscito a farsi apprezzare da tutto il mondo per la sua voce. Andiamo alla scoperta della sua ascesa verso la celebrità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Andrea Bocelli: la biografia

Andrea Bocelli è nato a La Sterza, in provincia di Pisa, il 22 settembre 1958 (il suo segno zodicale è la Vergine). L’artista è figlio di Alessandro Bocelli e Edi Aringhieri, proprietari di un’azienda che produce e vende macchine agricole. Bocelli ha anche un fratello di nome Alberto.

Andrea Bocelli

Ipovedente sin dalla nascita, con buone probabilità di perdere completamente la vista, il cantante ha studiato in un collegio a Reggio Emilia per imparare a leggere il Braille. Dopo essere diventato cieco, Bocelli si è dedicato alla musica e allo studio laurendosi in Giurisprudenza all’Università di Pisa, iniziando poi a lavorare in uno studio legale.

Andrea Bocelli: la carriera

La carriera di Andrea Bocelli, per un breve periodo, si è diviso fra il lavoro in uno studio legale e la passione per la musica. Nel 1993 è cambiato tutto grazie alla registrazione di Miserere insieme a Zucchero. Il successo del brano ha convinto Bocelli a dedicarsi solo al canto. Nel 1994 l’artista ha vinto Sanremo Giovani con la canzone Il mare calmo della sera.

Nel 1995 è ritornato sul palco dell’Ariston forse con uno dei brani della storia della musica internazionale come Con te partirò. Quinto posto ricco di rimpianti che lo ha consacrato nel mondo. Il 22 maggio 1996, Bocelli partecipa alla cerimonia d’inizio della 41esima finale di Uefa Champions League a Roma cantando l’inno della competizione. Nello stesso anno esce anche Romanza, l’album di un’artista italiano più venduto di sempre con oltre 20 milioni di copie acquistate.

Nel novembre del 2009 l’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli consegna il Premio Vittorio De Sica. Nello stesso mese esce la sua prima raccolta natalizia: My Christmas. La raccolta diventa il quindi CD più venduto dell’anno.

Il 30 aprile 2015, Bocelli ha cantato al concerto inaugurale dell’Expo Milano 2015, accompagnato dall’orchestra del Teatro alla Scala. Qui riceve anche il titolo di “Ambassador Extraordinary” dell’Expo. Un anno dopo, il 7 maggio 2016, il cantante si esibisce al King Power Stadium, alla festa dei campioni d’Inghilterra del Leicester di Claudio Ranieri.

Di seguito il video con il brano Il mare calmo della sera cantato da Andrea Bocelli

Andrea Bocelli: moglie, figli e vita privata

La vita privata di Andrea Bocelli è sempre stata sotto la luce dei riflettori. Nel 1992 si è sposato con Enrica Cenzatti. Dalla loro relazione, durata dieci anni, sono nati Amos (1995) e Matteo (1997). Dopo la separazione inizia una frequentazione con l’attuale compagna, Veronica Berti, sposata nel 2014. I due hanno avuto una figlia: Virginia (2012).

Andrea Bocelli: il patrimonio

Andrea Bocelli, grazie agli eventi musicali a cui ha partecipato, i dischi venduti e le sue varie collaborazioni, è diventato uno degli artisti con il patrimonio più alto di sempre. Nel 2019, alcuni analisi gli hanno attribuito beni per 100 milioni di dollari. Dopo il lockdown, però, questa cifra dovrebbe essere cresciuta ad oltre 245 milioni di dollari.

Andrea Bocelli: dove abita

Il cantante risiede da più di 18 anni in una villa a tre piani a Forte dei Marmi. L’abitazione ha dieci camere da letto e contiene tre pianoforti ed uno studio di registrazione. La villa è circondata da un immenso giardino dove è presente anche una piscina interrata.

Andrea Bocelli: le canzoni più famose

Quali sono le canzoni più famose di Andrea Bocelli? Le cinque più conosciute, in ordine casuale, sono:

Il mare calmo da sera
Con te partirò
Ama, credi e vai
Vivo per lei
Fall on me

Andrea Bocelli: malattia

Andrea Bocelli viene sempre fotografato con gli occhiali da sole. L’artista è ipovedente fin dalla nascita a causa di un glaucoma congenito. Ha perso la vista all’età di dodici anni in seguito ad una pallonata sugli occhi ricevuta durante una partita di calcio.

Cinque curiosità su Andrea Bocelli

Di seguito cinque notizie curiose sul cantante toscano

Nel 2011 ha dato vita alla Andrea Bocelli Foundation.

È il presidente onorario della Fondazione Arpa.

Nel 2017 su RAI 1 è andato in onda il film La musica nel silenzio, ispirato alla sua vita.

Andrea Bocelli è anche produttore di vini: la sua azienda vinicola si trova in Val d’Elsa.

Nel 2021 è stato consulente artistico della miniserie Rai Blanca, con protagonista una poliziotta cieca.

Di seguito il video con l’Ave Maria di Schubert cantata da Andrea Bocelli

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2023 13:23

Chi è Nanni Moretti: tutto sul regista

nl pixel