Angelo Bonelli torna all’attacco con il decreto Bollette: l’intervento alla Camera e la stoccata a Matteo Salvini. Ecco il video.
Il decreto bollette è finalmente approdato oggi alla Camera dopo vari rinvii, ad infiammare l’Aula ci ha pensato l’intervento di Angelo Bonelli, leader di Alleanza Verdi e Sinistra, che ha preso di mira il vicepremier Matteo Salvini con la sua consueta ironia. Non è la prima volta che si esprime in questi termini: vi ricordate quando, in Aula, intonò Celentano?

Angelo Bonelli sul decreto bollette: cosa ha detto
Angelo Bonelli ha espresso un duro giudizio sul provvedimento, come riportato da Open, criticando le scelte del governo. “Sono stati stanziati tre miliardi di euro, ma non avete avuto il coraggio di chiedere nemmeno un centesimo alle grandi società energetiche, che nel frattempo hanno accumulato extraprofitti per oltre 70 miliardi di euro“, ha spiegato.
Per il deputato, questa ricchezza non è stata ottenuta grazie al merito, ma per effetto di un sistema iniquo: “Come per le piramidi, le hanno costruite i faraoni o gli schiavi che trasportavano i massi?”. La dotazione del decreto prevede circa tre miliardi di euro. Oltre la metà é destinata a finanziare bonus per le famiglie. Tra cui un contributo straordinario di 200 euro per i nuclei con Isee fino a 25mila euro, che sale a 500 per chi già riceve il bonus sociale (Isee fino a 9.530 euro). Altri 1,3 miliardi sono riservati alle imprese.
Matteo Salvini finisce nel mirino: il video
Il leader di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, ha poi rivolto il suo attacco più diretto al vicepremier Matteo Salvini. In particolare, si riferisce alle dichiarazioni fatte durante un convegno sul nucleare organizzato dalla Lega a Milano. Con tagliente ironia, il leader di Avs ha replicato: “Se le balle di Salvini potessero essere convertite in energia, avremmo già risolto la crisi energetica di questo Paese“. Una frase destinata di diventare subito virale.
Se le balle di #Salvini si potessero trasformare in energia, avremmo risolto il problema energetico nel nostro Paese. pic.twitter.com/HsJEhXfdur
— Angelo Bonelli (@AngeloBonelli1) April 15, 2025