L'Angelus di Papa Francesco domenica 1 agosto 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco: “Non si ama per ricevere un favore in cambio”

udienza privata Papa Francesco

L’Angelus di Papa Francesco di domenica 1 agosto: “Impariamo ad amarci tra di noi. Con gratuità e senza calcoli”.

CITTA’ DEL VATICANO – Nell’Angelus di domenica 1 agosto Papa Francesco ha ricordato che “il Vangelo ci presenta alcune barche in movimento verso Cafarnato: la folla sta andando a cercare Gesù. Potremmo pensare che sia una cosa molto buona, eppure il Vangelo ci insegna che non basta cercare Dio, bisogna anche chiedersi il motivo per cui lo si cerca […]. La gente, infatti, aveva assistito al prodigio della moltiplicazione dei pani, ma non aveva colto il significato di quel gesto: si era fermata al miracolo esteriore, si era fermata al pane materiale: soltanto lì, senza andare oltre, al significato di questo“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Papa Francesco: “Non si ama per ricevere un favore in cambio”

Nell’Angelus il Pontefice ha precisato che “è giusto preservare al cuore di Dio le nostre necessità, ma il Signore che agisce ben oltre le nostre attese, desidera vivere con noi anzitutto una relazione d’amore. E l’amore vero è disinteressato e gratuito: non si ama per ricevere un favore in cambio! Questo è interesse, e tante volte nella vita noi siamo interessati […]“.

L’invito del Vangelo – ha proseguito Bergolio – è questo: piuttosto che essere preoccupati soltanto del pane materiale che ci sfama, accogliamo Gesù come il pane della vita e, a partire dalla nostra amicizia con Lui, impariamo ad amarci tra di noi. Con gratuità e senza calcoli. Amore gratuito e senza calcoli, senza usare la gente, con gratuità, con generosità, con magnanimità […]“.

udienza privata Papa Francesco
Papa Francesco

Il saluto di Papa Francesco ai fedeli

In conclusione dell’Angelus, Francesco ha voluto ringraziare “i vari gruppi di giovani: quelli di Zoppola, nella diocesi di Concordia-Pordenone; quelli di Bologna, che hanno percorso in bicicletta la via Francigena da Orvieto a Roma; quelli del campo itinerante organizzato a Roma dalle Suore Pie Discepole del Divin Maestro […]”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Agosto 2021 15:30

Dramma a Gallipoli, 21enne in bicicletta travolto e ucciso da automobilista positivo all’alcol test

nl pixel