L'Angelus di Papa Francesco: "Abbandoniamo l'atteggiamento di chiusura"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il nuovo appello di Papa Francesco: “Abbandoniamo ogni atteggiamento di indifferenza e chiusura”

Papa Francesco

L’Angelus di Papa Francesco: “L’adesione al fuoco dell’amore richiede una disponibilità a servire il prossimo”.

ROMA – Consueto appuntamento domenicale con l’Angelus di Papa Francesco. Il Pontefice si è soffermato, come fa ogni volta, sul Vangelo odierno lanciando appello pro migranti: “L’adesione al fuoco dell’amore che Gesù ha portato sulla terra – sottolinea Bergoglio riportato da Vaticanews avvolge l’intera nostra esistenza e richiede l’adorazione a Dio e anche una disponibilità a servire il prossimo“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ogni atteggiamento di pigrizia, di apatia, di indifferenza e di chiusura deve essere abbandonato – ribadisce il Papa – per accogliere il fuoco dell’amore di Dio. Gesù ci chiama a diffondere nel mondo questo fuoco, grazie al quale saremo riconosciuti come veri suoi discepoli“.

Papa Francesco: “Il Vangelo è il fuoco che salva”

Il Pontefice si sofferma anche sulla disponibilità a servire il prossimo: “Penso con ammirazione a tante comunità e gruppi di giovani che si dedicano a questo servizio in favore di ammalati, poveri e persone con disabilità. Per vivere secondo il Vangelo occorre sempre aiutare le persone in difficoltà. Questo si manifesta davvero come fuoco che salva, che cambia il mondo a partire del cambiamento del cuore di ciascuno“.

Papa Francesco
Papa Francesco

Il Pontefice: “Per essere cristiani bisogna vivere senza compromessi”

Papa Francesco ha aggiunto inoltre che “per essere cristiani bisogna vivere senza compromessi“. “Gesù – ribadisce – è venuto a separare col fuoco il bene dal male, il giusto dall’ingiusto. In questo senso è venuto a dividere la vita dei suoi discepoli, spezzando le facili illusioni di quanti credono di poter coniugare vita cristiana e mondanità, vita cristiana e compromessi di ogni genere, pratiche religiose e atteggiamenti contro il prossimo“.

Bisogna vivere – conclude – non in maniera ipocrita, ma di essere disposti a pagare il prezzo delle scelte coerenti. E’ questo l’atteggiamento che ognuno di noi dovrebbe cercare nella vita: coerenza, pagare il prezzo di essere coerenti col Vangelo“.

Di seguito il video con l’Angelus di Papa Francesco

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:00

Torino, uccide la moglie e si costituisce

nl pixel