Domenica delle Palme, l'Angelus di Papa Francesco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Domenica delle Palme, l’appello di Papa Francesco

udienza privata Papa Francesco

Celebrazione della Domenica delle Palme a San Pietro. Papa Francesco ha chiesto ai fedeli di pregare per la pace in Medio Oriente e Terra Santa.

CITTA’ DEL VATICANO – Al Vaticano è andata in scena la messa della Domenica delle Palme celebrata da Papa Francesco. Nell’omelia il Pontefice ha chiesto ai fedeli di “pregare per la pace in Terra Santa e in Medio Oriente e soprattutto di scegliere la via dell’umiltà e rinunciare al trionfalismo e alla mondanità come fece il Signore“.

Nell’Angelus Bergoglio alle persone presenti in piazza ha ricordato: “Nel contesto di questa domenica – riporta Sky TG24ho voluto offrire a tutti i voi una specie di corona del Rosario in legno di ulivo realizzate in Terra Santa espressamente per l’incontro con i giovani a Panama e per la giornata di oggi. Rinnovo ai giovani e a tutti il mio appello a pregare per la pace in Terra Santa e in Medio Oriente“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Papa Francesco
Papa Francesco

Domenica delle Palme, Papa Francesco nell’Angelus: “Abbandoniamo il trionfalismo e manteniamo la via dell’umiltà”

Nell’Angelus della Domenica delle Palme Papa Francesco ha voluto ricordare l’entrata di Gesù a Gerusalemme: “Anche oggi – sottolinea – ci mostra la via. Perché in quell’avvenimento il maligno, il Principe di questo mondo aveva una carta da giocare quella del trionfalismo e il Signore ha risposto rimanendo fedele alla sua via, la via dell’umiltà“.

“Il trionfalismo – conclude Bergoglio – vive di gesti e di parole che non sono passati attraverso il crogiolo della croce. Si alimenta del confronto con gli altri giudicandoli sempre peggiori e difettosi. Una forma sottile di trionfalismo potrebbe essere la mondanità spirituale che è la tentazione più perfida che minaccia la Chiesa. Gesù ha distrutto questo con la sua Passione“.

Da domani (lunedì 15 aprile 2019 n.d.r.) si entra nella Settimana Santa che si concluderà con le celebrazioni della domenica di Pasqua al Vaticano. Consueto appuntamento venerdì 19 con la via Crucis al Colosseo presieduta dal Pontefice.

Di seguito il video con l’Angelus di Papa Francesco

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:29

Venezia, bambina in gita scolastica si getta dal primo piano

nl pixel