Fred Buscaglione, il 3 febbraio 1960 la tragica scomparsa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era Fred Buscaglione

Fred Buscaglione

Il 3 febbraio 1960, a soli 38 anni, Fred Buscaglione moriva a causa di un incidente stradale a Roma. Aveva cambiato la musica italiana.

Fred Buscaglione, uno dei cantautori più affermati del panorama italiano, se ne andava il 3 febbraio 1960 a soli 38 anni, a causa di un incidente stradale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I primi anni

Ferdinando Buscaglione in arte Fred, nasce il 23 novembre 1921 a Torino. Fin da giovane, aveva seguito studi musicali assai severi. Una formazione musicale duplice: da un lato gli studi presso il Conservatorio Verdi, dall’altro un apprendistato, ancora adolescente, come contrabbassista in orchestrine jazz nei locali notturni della città.

I successi di Fred Buscaglione

In un’epoca in cui la musica leggera italiana era ancora legata a motivi dei decenni precedenti, Buscaglione irrompe sulla scena con canzoni completamente diverse, come “Che bambola!” e “Eri piccola così“.
Anche il personaggio che presenta è completamente diverso: niente aria ispirata o romantica, piuttosto si presenta in scena invece come una caricatura da film, con la sigaretta all’angolo della bocca, i baffetti da gangster e le pose da duro viste nei polizieschi americani.

https://www.youtube.com/watch?v=hp7viD7FeBQ

Il personaggio

Fred Buscaglione si impone come un vero e proprio “cult” negli Anni ’50, capace di promuovere imitazioni e modi di fare. Segnò il decennio con comportamenti e “status symbol”, ad esempio andando in giro con una Thunderbild rosa confetto holliwoodiana, quando in Italia dominavano le Topolino e le Seicento.

La tragica fine

Ed è proprio a bordo di quella macchina che, mentre è all’apice della parabola, si schianta alle 6.30 di un freddo mercoledì di febbraio contro un camion carico di tufo in una strada del quartiere romano dei Parioli. I soccorsi sono inutili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2021 13:44

Chi è Stefano Domenicali, il CEO della Formula 1

nl pixel