Anniversario morte John Lennon: la ricostruizione dell'omicidio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

8 dicembre 1980, a New York veniva assassinato John Lennon

John Lennon

Anniversario della morte di John Lennon. L’8 dicembre 1980 il cantante dei Beatles veniva assassinato a New York.

ROMA – L’8 dicembre si festeggia il 39esimo anniversario della morte di John Lennon. Era l’Immacolata del 1980 quando il cantante dei Beatles veniva ucciso a New York da Mark David Chapman, un venticinquenne che ha esploso cinque colpi contro il musicista.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La morte di uno degli artisti più conosciuti in tutto il mondo ha lasciato un vuoto importante nel mondo della musica internazionali. La sua carriera è stata ricordata, oltre che dai suoi dischi, dalla moglie di Yoko Ono che ha sempre raccontato la vita del suo compagno.

Chi era John Lennon, la biografia del cantante

Nato a Liverpool il 9 ottobre 1940 (Bilancia), John Lennon si è avvicinato alla musica durante l’adolescenza mentre frequentava il Liverpool College of Art. La passione e la sua formazione autodidatta lo ha portato a fondare la sua prima band Quarrymen.

Proprio durante uno dei concerti di questo gruppo John ha conosciuto Paul McCartney. I due hanno dato vita i Beatles. Una lunga carriera insieme ad una delle band conosciute sia daai giovani che dagli anziani. Terminata questa esperienza, Lennon ha iniziato a dedicarsi all’avventura da solista ma contemporaneamente è diventato attivista politico e paladino pacifico. Queste battaglie lo hanno portato a conoscere l’artista giapponese Yoko Ono, la seconda moglie dopo il primo matrimonio con Cynthia Powell.

John Lennon
fonte foto https://www.facebook.com/johnlennon/

La morte di John Lennon

La morte di John Lennon è avvenuta l’8 ottobre 1980 a New York. Il cantante si stava recando nella sua residenza americana quando è stato raggiunto dal 25enne Mark David Champan, un fan squilibrato che ha sparato cinque colpi.

Immediati i soccorsi ma uno dei proiettili ha trafitto l’aorta con i medici che non hanno potuto fare altro che constatare la morte del cantante. Il suo assassino ha ammesso la responsabilità dell’omicidio con una condanna fra 20 anni e l’ergastolo.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/johnlennon/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2019 23:42

Terremoto a L’Aquila, due scosse a distanza di pochi minuti: magnitudo 3.7 e 3.4

nl pixel