Anniversario della morte di John Lennon. L’8 dicembre 1980 il cantante dei Beatles veniva assassinato a New York.

ROMA – L’8 dicembre si festeggia il 39esimo anniversario della morte di John Lennon. Era l’Immacolata del 1980 quando il cantante dei Beatles veniva ucciso a New York da Mark David Chapman, un venticinquenne che ha esploso cinque colpi contro il musicista.

La morte di uno degli artisti più conosciuti in tutto il mondo ha lasciato un vuoto importante nel mondo della musica internazionali. La sua carriera è stata ricordata, oltre che dai suoi dischi, dalla moglie di Yoko Ono che ha sempre raccontato la vita del suo compagno.

Chi era John Lennon, la biografia del cantante

Nato a Liverpool il 9 ottobre 1940 (Bilancia), John Lennon si è avvicinato alla musica durante l’adolescenza mentre frequentava il Liverpool College of Art. La passione e la sua formazione autodidatta lo ha portato a fondare la sua prima band Quarrymen.

Proprio durante uno dei concerti di questo gruppo John ha conosciuto Paul McCartney. I due hanno dato vita i Beatles. Una lunga carriera insieme ad una delle band conosciute sia daai giovani che dagli anziani. Terminata questa esperienza, Lennon ha iniziato a dedicarsi all’avventura da solista ma contemporaneamente è diventato attivista politico e paladino pacifico. Queste battaglie lo hanno portato a conoscere l’artista giapponese Yoko Ono, la seconda moglie dopo il primo matrimonio con Cynthia Powell.

John Lennon
fonte foto https://www.facebook.com/johnlennon/

La morte di John Lennon

La morte di John Lennon è avvenuta l’8 ottobre 1980 a New York. Il cantante si stava recando nella sua residenza americana quando è stato raggiunto dal 25enne Mark David Champan, un fan squilibrato che ha sparato cinque colpi.

Immediati i soccorsi ma uno dei proiettili ha trafitto l’aorta con i medici che non hanno potuto fare altro che constatare la morte del cantante. Il suo assassino ha ammesso la responsabilità dell’omicidio con una condanna fra 20 anni e l’ergastolo.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/johnlennon/

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
8 dicembre 1980 beatles cronaca John Lennon

ultimo aggiornamento: 08-12-2019


Terremoto a L’Aquila, due scosse a distanza di pochi minuti: magnitudo 3.7 e 3.4

Zecchino d’Oro 2019, trionfa la piccola Rita Longordo con ‘Acca’