Annullamento viaggio senza motivo: come ci si comporta in questi casi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come comportarsi in caso di annullamento viaggio senza motivo

agenzia viaggi biglietti vacanze

L’annullamento di un viaggio può essere determinato da tanti fattori, non sempre questi problemi però rientrano in una polizza annullamento viaggio. Cosa fare dunque in questi casi?

Annullare un viaggio è triste per chiunque, nessuno vorrebbe non poter più partire. Molte possono essere le motivazioni per cancellare una vacanza, ma ci sono anche persone che annullano il viaggio senza un motivo valido.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ad esempio molti scelgono di annullare il viaggio perché si sono lasciati con la fidanzata, compagno ecc… Altri invece vorrebbero annullare il viaggio perché costretti dagli impegni lavorativi. Infine, ci sono coloro che pensano ad un annullamento del viaggio perché non credono di avere i soldi sufficienti per affrontarlo una volta arrivati. 

In qualunque di questi casi solitamente non si è coperti da nessuna assicurazione quindi è molto difficile ottenere un rimborso o comunque non perdere le caparre già rese.

Annullamento viaggio senza motivo con largo anticipo sulla partenza

annullamento viaggio senza motivo
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/beach-bevande-caraibi-cocktail-84533/

In caso di annullamento viaggio senza motivo, agendo con diverso tempo di anticipo sulla partenza è possibile risolvere in parte la situazione grazie ad alcuni stratagemmi semplici e legali.

Il primo di questi prevede la rivendita dei biglietti aerei, con cambio nome come previsto dalle compagnie e del posto in hotel. Solitamente per vendere un pacchetto già realizzato da un’altra persona bisogna scendere leggermente con il prezzo, ma sarà sempre meglio che perdere l’intera somma. 

Alcune compagnie aeree invece non prevedono il rimborso ma il cambio destinazione; quindi è possibile scegliere sempre di modificare il biglietto con un altro e per un’altra data in questo modo non perderai i soldi investiti. Per quanto riguarda l’albergo se sei in largo anticipo con la disdetta potresti o non pagare nulla o pagare solo una piccola penale. 

Annullamento viaggio senza motivo a pochi giorni dalla partenza

Se non si decide per tempo però di disdire o cambiare il biglietto si rischia di perdere i soldi e di non poter ottenere alcun rimborso o pagamento da parte di una polizza senza giustificativo. 

Per poterti proteggere da questa situazione, esiste un tipo di assicurazione annullamento viaggio per motivi personali che permette appunto di non partire più e ottenere il rimborso anche per motivi che esulano dai classici problemi di salute. 

Solitamente questa fa parte di una Polizza viaggio completa o All Risk, solo in questi casi è infatti possibile scegliere di non partire anche senza un motivo realmente valido agli occhi di un’assicurazione. 

Quindi per proteggersi da questi inconvenienti è sempre bene assicurarsi per tempo, solitamente si consiglia di farlo al momento della prenotazione dei biglietti aerei. Informandosi sulle tipologie di polizze viaggio offerte dalla compagnia assicuratrice.

Infatti l’assicurazione non può avere effetto retroattivo, quindi è necessario farla quando si è ancora certi che si partirà per il viaggio prescelto. Inoltre, bisogna ricordarsi che in questi casi non basta una semplice assicurazione per l’annullamento standard del viaggio ma bisogna stipulare una Polizza completa o contro ogni rischio. 

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/escursionismo-mappa-orientamento-1312226/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2021 9:42

Breve guida in caso di furto di bagaglio. Come fare

nl pixel