L'Antitrust contro Fca per il trasferimento della sede legale e fiscale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fca nel mirino dell’Antitrust per il trasferimento della sede legale e fiscale

Fca

Antitrust attacca Fca per il trasferimento della sede fiscale e legale. Rustichelli: “Un danno rilevante per le casse dello Stato”.

L’Antitrust attacca FCA per il trasferimento della sede fiscale a Londra, cui ha fatto seguito il trasferimento della sede legale (e fiscale) in Olanda. Nella relazione annuale stilata dall’Agenzia si fa riferimento al danno economico arrecato allo Stato italiano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Antitrust attacca Fca per il trasferimento della sede legale e fiscale

Secondo il presidente dell’Antitrust si tratta di un’operazione che avrebbe causato un grave danno economico per le casse dello Stato ma che sarebbe anche emblematico della posizione di svantaggio dell’Italia e soprattutto delle aziende italiane a fronte della concorrenza degli altri paesi europei, dove i trattamenti fiscali sono decisamente più vantaggiosi per gli imprenditori.

Fca
Fonte foto: https://www.facebook.com/FCAFiatChryslerAutomobiles

Roberto Rustichelli: “Un rilevante danno economico per le entrate dello Stato”

Alla luce di questa situazione molte realtà imprenditoriali optano per il trasferimento in altri paesi. Una delle mete più ambite è proprio l’Olanda.

Nella relazione di fine anno, Roberto Rustichelli, neo presidente dell’Antitrust, ha parlato esplicitamente del caso Fca parlando di una operazione che ha avuto un “rilevante danno economico per le entrate dello Stato causato dal recente trasferimento della sede fiscale a Londra di quella che era la principale azienda automobilistica italiana, nonché dal trasferimento della sede legale e fiscale in Olanda della sua società sua controllante“.

Fca
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/FCA-Fiat-Chrysler-group

L’Italia è uno dei paesi più svantaggiati dalla ‘concorrenza fiscale’

La fuga fiscale delle aziende ha ovviamente un contraccolpo sull’economia italiane che negli ultimi anni avrebbe subito un danno stimato di circa otto miliardi di euro. Non solo. La tendenza a lasciare l’Italia crea un clima di concorrenza sleale anche tra le aziende dello stesso paese. Quelle che riescono a completare il trasferimento della sede fiscale sono ovviamente agevolate rispetto alle altre.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:56

Antitrust: Comminate sanzioni per più di un miliardo

nl pixel