Gli antivirus d'emergenza che funzionano da CD e USB
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gli antivirus d’emergenza che funzionano da CD e USB

malware

Quando tutto il resto fallisce, gli antivirus d’emergenza ci permettono di avviare il computer e provare a sistemarlo. Ecco i migliori.

Lo scenario è di quelli che nessuno vorrebbe provare mai: il nostro computer è così compromesso da un programma maligno da non poter più essere utilizzato. Anche in questo caso, tuttavia, non tutto è perduto, anzi. Esiste una intera categoria di prodotti, gli antivirus d’emergenza, che ci permettono di avviare il computer direttamente da una chiavetta USB o da un CD.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Meglio prevenire

Gli antivirus d’emergenza sono strumenti piuttosto potenti, molto spesso gratuiti e ci permettono di risolvere anche le situazioni più disperate. L’unico problema è che, naturalmente dobbiamo già averli pronti quando servono, oppure avere a disposizione un altro computer. Il consiglio in questo caso, naturalmente, è quello di investire qualche euro in CD o in chiavette USB e prepararci in anticipo un disco d’emergenza da tenere a disposizione.

Kaspersky Rescue Disk, il disco antivirus più versatile

Il disco di emergenza antivirus di Kaspersky è uno dei migliori disponibili. Prima di tutto perché è gratuito, poi perché ha una scelta di strumenti davvero interessante. Infine perché se lo avviamo con le impostazioni predefinite è a tutti gli effetti un piccolo sistema operativo che ci permette anche, per esempio, di esplorare i dischi del computer su cui sta funzionando.

Antivirus emergenza Kasperky Rescue Disk

Per quanto riguarda le opzioni di sicurezza disponibili, possiamo controllare tutto il disco, ma dispone anche di strumenti specifici, per esempio per i file di avvio di Windows. Interessantissima infine la possibilità di controllare i settori di boot, indispensabile per ripulire il computer dai malware più aggressivi.

Kaspersky Rescue Disk si può scaricare gratuitamente dalla sua pagina ufficiale.

ESET SysRescue Live, disco antivirus potente e completo

Più che un antivirus di emergenza, ESET SysRescue Live è una scatola degli attrezzi completa per sistemare i computer che hanno qualche problema. Naturalmente buona parte degli strumenti sono pensati per la funzione di antivirus, ma all’interno del disco ci sono anche il browser Chromium, un programma per gestire e formattare i dischi fissi, TeamViewer e due strumenti per diagnosticare guasti agli Hard disk e alla memoria del computer.

Antivirus emergenza ESET system rescue

Dal punto di vista della sicurezza, ESET SysRescue Live ci permette di controllare i dischi, i messaggi di posta elettronica salvati, i settori di boot e i link simbolici. In altre parole, usando i profili di scansione integrati, potremo controllare qualsiasi zona del disco potenzialmente infetta.

Ecco la pagina di download ufficiale di ESET SysRescue Live.

AVG Rescue, controllo antivirus basilare e potente

Conosciamo AVG come uno dei migliori antivirus gratuiti, ma la compagnia mette a disposizione numerosi altri servizi. Fra cui appunto, AVG Rescue, il disco antivirus d’emergenza dell’azienda.

AVG Rescue Antivirus CD

Dal punto di vista delle funzionalità, AVG Rescue si presenta con un’interfaccia testuale molto semplice, che tuttavia può essere un vantaggio: per funzionare infatti ha bisogno di una quantità di risorse ridicolmente bassa, per cui potrebbe sistemare anche il portatile che abbiamo spento in fondo all’armadio dal 2009. Per gli appassionati e gli esperti questo è un vantaggio, perché elimina la possibilità che il disco di ripristino non funzioni per via di incompatibilità o problemi legati, per esempio, alla scheda video.

Malgrado l’aspetto spartano, AVG Rescue dispone di tutti gli strumenti necessari per ripulire qualsiasi parte di Windows, compreso il registro di sistema.

Avira Rescue System, Linux corre in aiuto a Windows

Avira Rescue System è un disco antivirus d’emergenza basato sulla distribuzione Linux Ubuntu. Fra tutti gli strumenti che possiamo usare per provare a “salvare” un computer infetto, è senza dubbio il migliore per principianti, o per chi non ha molta confidenza con la sicurezza.

Avira rescue system CD

Sul piatto della bilancia dobbiamo però mettere un sistema di controllo e scansione efficace ma non molto flessibile. Tuttavia questo può anche essere un vantaggio: non avendo troppe opzioni, non rischiamo di dimenticarci qualche controllo fondamentale. Avira Rescue System al momento non è più raggiungibile sul sito ufficiale, ma possiamo scaricarlo dal celebre (e più che sicuro) sito di download Majorgeeks.

Trend Micro Rescue Disk, il peso piuma

Quasi tutti gli altri prodotti di questa categoria sono download piuttosto impegnativi, mentre la scelta di Trend Micro è quella di conservare tutto il più snello possibile. Il risultato è che l’antivirus d’emergenza di Trend Micro pesa solo 70 MB, ma contiene tutti gli strumenti essenziali.

Trend Micro Rescue Disk

Per creare il disco (o la chiavetta) da utilizzare per ripulire il nostro computer in caso d’emergenza in questo caso dobbiamo prima scaricare il file eseguibile dalla pagina ufficiale, lanciarlo e seguire la procedura di creazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2022 11:22

Come convertire i file webp in jpg e altri formati

nl pixel