Antivirus gratis: quali sono i migliori? Ecco come sceglierli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Antivirus gratis per PC: quali sono i migliori? Ecco come sceglierli

Donna al computer

Ecco quali sono i migliori antivirus gratuiti che possiamo utilizzare per proteggere i nostri computer da potenziali minacce.

Il computer è uno strumento sul quale trascorriamo molte ore, che sia per lavorare, per studiare, per giocare, per guardare film, serie TV, eventi sportivi o quant’altro. Utilizzandolo per svariate funzioni, è normale che al suo interno ci sono anche tanti nostri documenti e file che vogliamo proteggere da eventuali minacce, per questo motivo è importante avere un buon antivirus. Se abbiamo un computer Windows, gli antivirus gratis sono un buon modo per migliorare la sicurezza. Quali sono i migliori? Vediamolo insieme.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Antivirus gratis o a pagamento? Dipende da noi

Scegliere se puntare a un antivirus gratuito o a una versione a pagamento dipende fondamentalmente da due fattori. Prima di tutto dall’importanza dei dati e delle informazioni che si trovano sul computer che vogliamo proteggere e poi, ovviamente, dal budget a disposizione. Insomma, in realtà esistono diversi antivirus gratis migliori, a seconda delle nostre necessità.

Bisogna dire però che non si tratta solo di una questione di affidabilità. Infatti ci sono molte zone in cui la differenza fra un antivirus gratuito e uno a pagamento sono poco apprezzabili. La questione è soprattutto di praticità. Gli antivirus a pagamento spesso offrono soluzioni integrate per l’installazione su più computer e la gestione centralizzata, mente quelli gratuiti difficilmente offrono questo tipo di funzioni. Se non abbiamo questo tipo di esigenza,non significa che dobbiamo “accontentarci” di una sicurezza inferiore. Vedremo infatti come alcuni antivirus gratuiti superano, nei test, anche quelli a pagamento. Ecco come scaricare l’antivirus migliore per il nostro computer, scegliendo fra quelli disponibili gratuitamente.

Avast antivirus gratis: conosciuto da tutti

Una rassegna di antivirus gratuiti non può che aprirsi con Avast Free Antivirus. Prima di tutto perché è stato il primo antivirus gratis ad avere un’ampia diffusione, quanto tutti i prodotti più famosi erano costosi. Il suo meccanismo di offrire l’antivirus gratis per un anno e permetterci di rinnovarlo all’infinito è stato celebre per moltissimo tempo. Ancora oggi la sua efficacia è confermata praticamente da tutti i test indipendenti più famosi.

L’antivirus Avast gratis, a oggi, è senza dubbio il miglior antivirus gratis, visto che ottiene risultati a livello di quelli a pagamento (e spesso anche superiori) nei principali test indipendenti. Inoltre, è l’unico fra gli antivirus gratis per PC indipendenti a utilizzare un meccanismo di protezione basato sull’intelligenza artificiale, che garantisce un migliore livello di protezione anche contro le minacce nuove e sconosciute.

antivirus gratis Avast Free
Avast Free Antivirus gratis, secondo molti l’antivirus gratis migliore

Gli unici limiti della versione di Avast gratis sono una certa insistenza nel proporci di acquistare le versioni a pagamento, e il fatto che è piuttosto affamato di risorse. Anche la scelta di installare alcune estensioni dei browser potrebbe non essere gradita a qualcuno, ma possiamo sempre disattivarle.

In definitiva, se abbiamo un computer nuovo e piuttosto potente, Avast è senza dubbio l’antivirus gratis migliore da installare.

Scarica antivirus gratis: download ufficiale di Avast avast.com/it-it/free-antivirus-download (disponibile anche per Mac e Android).

AVG, ottimo antivirus gratis per sempre per una protezione più leggera

AVG AntiVirus Free è senza dubbio uno dei migliori antivirus gratuiti che possiamo utilizzare per il nostro PC. La versione gratuita e quella a pagamento si differiscono soprattutto per le protezioni accessorie, per esempio quelle contro attacchi diretti e truffe, ma la basic protection, come la chiamano gli sviluppatori, ha tutto quello che serve per proteggere il computer e la posta eletrronica da virus e malware.

AVG AntiVirus Free ha ottenuto buoni risultati in alcuni test indipendenti, e negli anni non ha mai dimostrato di avere particolari criticità o falle di sicurezza importanti.

Antivirus Gratis AVG
AVG Antivirus Free è un ottimo antivirus gratis italiano

La sua richiesta di risorse è più modesta rispetto ad Avast, anche se non si può definire un “peso piuma”. Anche AVG ci propone piuttosto spesso di passare a una versione a pagamento, ma anche in questo caso si tratta di un compromesso decisamente accettabile per avere un buon antivirus gratis, italiano e semplice da usare.

Download ufficiale di AVG antivirus gratis: avg.com/it-it/free-antivirus-download (disponibile anche per Mac e Android)

Avira antivirus gratis leggero, minimale ed efficace

Proteggere i nostri computer con antivirus gratuiti non è difficile, basta sapere come scaricare antivirus gratis (nel nostro caso basta seguire uno dei link suggeriti). Ma se il nostro computer non è più recentissimo o non è particolarmente potente, il vero punto è trovare una protezione che non “ingolfi” il PC.

Avira Free Antivirus è uno dei migliori antivirus gratis proprio grazie alla sua leggerezza. Grazie alla scelta di offrire una protezione minimale ed efficace, è particolarmente indicato quando le risorse non sono moltissime, o comunque vogliamo risparmiare memoria e processore.

Antivirus Gratis Avira
Avira è l’ideale per chi cerca un antivirus free leggero

Il bello è che Avira non sacrifica nulla dal punto di vista della protezione. Anche questo antivirus infatti di solito ottiene buoni risultati nei test dei laboratori indipendente. Insomma, se vogliamo proteggerci in modo leggero, Avira è il miglior antivirus gratis a cui affidarci per una protezione leggera. Per questo motivo, se abbiamo un computer datato o poco potente, Avira è l’antivirus migliore che possiamo scegliere fra le offerte gratuite che la Rete ci mette a disposizione.

Scarica antivirus gratis: download ufficiale di Avira avira.com/it/free-antivirus-windows

Windows Defender: antivirus Windows efficace con il minimo sforzo

Il fatto che Microsoft abbia iniziato a offrire una protezione antivirus “gratuita” e integrata in Windows è stata guardata con sospetto dagli esperti per diverso tempo. E in effetti, le prime versioni di Windows Defender, ai tempi di Windows 7, lasciavano piuttosto desiderare.

Ma la versione di Windows Defender per Windows 10 è molto diversa, praticamente è un’altra applicazione. Che, pur non spiccando in alcun campo, svolge discretamente il proprio lavoro, proteggendo il nostro computer quanto basta.

Antivirus gratis Windows Defender
Windows Defender, windows antivirus integrato nel sistema operativo

Inoltre, Windows Defender è integrato in Windows 10, il che riduce a zero la necessità di metterci a cercare una soluzione.

Insomma, se siamo alla ricerca di un antivirus gratis ma non abbiamo tempo o capacità per cercare software aggiuntivi, Windows Defender è senza dubbio un interessante antivirus gratis per Windows 10. Se non altro, perché non richiede alcuno sforzo.

Il donwload e l’installazione si effettuano direttamente attraverso Windows. Basta cercarlo fra le impostazioni, oppure con Cortana. Senza dubbio è il migliori antivirus per PC per chi vuole una soluzione piuttosto efficace e soprattutto a zero fatica.

Kaspersky Free, un antivirus gratis “segreto” ma molto potente

Kaspersky è un’azienda russa che si occupa di sicurezza dal 1997. Per qualche curioso motivo non pubblicizza più di tanto il suo antivirus gratuito, che pure è uno dei migliori antivirus gratis sul mercato.

Antivirus gratis Kaspersky

Kaspersky free è un prodotto essenziale ma completo, con un sistema di controllo un po’ spartano ma molto chiaro. Dispone anche di una funzione per decidere l’impatto del programma sulle prestazioni del computer, quindi è adatto anche ai PC che non sono propriamente dei fulmini.

Inoltre il “motore” è basato sulla protezione anti malware di Kaspersky, una delle migliori al mondo.

Scarica gratis Antivirus Kaspersky Free sul sito ufficiale.

Antivirus gratis: Tutte le altre scelte

L’offerta di Antivirus gratis tuttavia è molto ampia, e pensare di fare un elenco completo ruberebbe molto tempo e molte energie, rischiando di non essere esaustivo. Al di la dei quattro prodotti principali, che si sono guadagnati sul campo la loro celebrità, ce ne sono almeno due che meritano di essere ricordati.

Panda Security Free Antivirus

Panda Security è sul mercato da molto tempo, attivo soprattutto nella protezione di piccole imprese e uffici, vista l’estrema semplicità dei suoi prodotti. La versione gratuita più recente del suo antivirus offre una protezione molto leggera: le operazioni principali infatti vengono svolte in cloud.

Inoltre è uno dei prodotti in assoluto più semplici da installare e mantenere. Per chi cerca una protezione “senza pensieri” è l’antivirus gratis da scaricare perfetto.

Scarica antivirus gratis: download ufficiale di Panda Security pandasecurity.com/italy/homeusers/solutions/free-antivirus/ (disponibile anche per Android)

BitDefender

Anche BitDefender ha una storia molto lunga nella protezione antivirus “professionale”, e da diverso tempo offre anche un’alternativa gratuita per i computer casalinghi.

L’aspetto sul quale la promozione investe maggiormente è la leggerezza e la velocità. Sembra infatti che gli sviluppatori siano riusciti a mettere a punto un sistema di protezione che rallenta il computer solo in minima parte, rendendo la protezione antivirus praticamente “invisibile”. Bitdefender insomma è un antivirus leggero e affidabile, che funziona su tutti i principali sistemi operativi Windows.

Scarica antivirus gratis: download ufficiale di Bitdefender bitdefender.com/solutions/free.html

Se siamo alla ricerca di antivirus gratis leggeri, potremmo anche voler dare un’occhiata a qualche buon prodotto meno conosciuto, come adaware antivirus free 12 e Check Point ZoneAlarm Free Antivirus+, due “perle” del passato che si difendono ancora piuttosto bene.

Antivirus gratis per Windows 7: cosa fare per averli?

Un dubbio più che legittimo che possiamo avere riguarda le versioni più datate del sistema operativo Windows. La buona notizia è che al momento tutti i principali antivirus gratuiti supportano anche Windows 7. Quello che si solito avviene è che i produttori “seguono” le scelte di supporto di Microsoft.

Consideriamo che Windows 7 verrà “abbandonato” il 14 gennaio 2020. Se i produttori di antivirus decideranno di comportarsi come in passato, è probabile pensare che gli antivirus continueranno a essere compatibili con Windows 7 ancora per qualche tempo, ma è difficile stabilire con precisione quanto. Per tutto il 2019, e per i primi mesi del 2020 tuttavia non ci sono problemi.

Quali sono i migliori antivirus gratuiti? Breve guida per decidere

La scelta di un buon antivirus gratis per il nostro computer dovrebbe essere affrontata con consapevolezza, soprattutto per i computer in cui utilizziamo anche solo alcuni dati personali, per esempio per accedere ai social media o fare qualche pagamento.

Tuttavia, i fattori di cui bisogna tenere conto sono questione da esperti, che spesso spendono ore e ore a fare test anche sui prodotti gratuiti. Per nostra fortuna, questi laboratori molto spesso divulgano i loro risultati anche in modo “leggibile”, sotto forma di recensioni o rapporti.

Prima di scegliere il nostro antivirus gratuito, o decretare quali sono i migliori antivirus gratuiti, è sempre bene controllare le loro liste per assicurarci che le nostre convinzioni o i consigli che abbiamo ricevuto corrispondano alla realtà. Insomma, i risultati dei laboratori che studiano gli antivirus possono esserci estremamente utili per capire e decidere da soli quale sia l’antivirus gratis migliore.

Per stendere questa guida è stato adottato proprio questo criterio: controllare presso tutti i principali laboratori di sicurezza informatica quali fossero gli antivirus gratis con i migliori risultati. Ecco i laboratori di test antivirus utilizzati.

Quali sono i migliori antivirus gratuiti? Ce lo dicono i laboratori di test

Se stiamo valutando quale scegliere e ci stiamo chiedendo quali sono i migliori antivirus gratuiti, la risposta non è semplice. Ma come abbiamo visto possiamo farci aiutare da una serie di ricercatori indipendenti.

Av-compatatives è forse il sito più autorevole nel campo dei confronti fra antivirus, la sua pagina di test si trova all’indirizzo av-comparatives.org/test-results/.

AV-Test si contende praticamente la celebrità con il precedente. Anche questo è uno studio estremamente autorevole, con un taglio più accademico, ma con test e risultati estremamente chiari: av-test.org/en/antivirus/home-windows/.

Se siamo veramente interessati alla sicurezza, teniamo conto che questi laboratori conducono test sugli antivirus in modo periodico, almeno due volte l’anno. Anche se di solito non ci sono sconvolgimenti clamorosi nelle classifiche, leggere i risultati dei loro test può senza dubbio aiutarci nella scelta di un antivirus gratis adatto alle nostre esigenze.

Altri laboratori di test

Per completare la nostra panoramica e avere tutti gli strumenti necessari per decidere quale sia l’antivirus gratis migliore, possiamo fare riferimento anche a questi tre istituti di ricerca indipendenti: AV Lab, avlab.pl; Virus Bullettin, virusbullettin.com; SE Labs, selabs.uk.

La scelta del miglior antivirus gratis passa anche dai nostri bisogni

Per una scelta consapevole del miglior antivirus free, comunque, ciascuno di noi dovrebbe anche prendersi qualche minuto per valutare le sue necessità. Infatti tutti gli antivirus (gratuiti o a pagamento), anche quelli migliori, hanno campi in cui sono più efficaci e altri in cui sono meno eccellenti.

In teoria, per scegliere in modo intelligente dovremmo valutare anche questo. Se passiamo molto tempo su Internet per fare acquisti, per esempio, dovremmo scegliere un prodotto che sia ottimo nella protezione contro il furto di identità. Viceversa, se ci piace scaricare e provare programmi e applicazioni, ne dovremmo scegliere uno molto forte nella protezione del disco fisso e del sistema operativo.

Siamo alla ricerca di un antivirus gratis per Android?

Anche nel mondo degli smartphone e dei tablet un programma per la sicurezza può essere utile, soprattutto se è gratuito. Molti dei nomi citati in questa guida hanno anche una controparte perr Android, ma se ne vogliamo sapere di più sugli antivirus gratuiti per Android possiamo fare riferimento a questa guida.

I migliori antivirus gratis per fare fronte alle emergenze

Un altro motivo per valutare la qualità di un produttore di antivirus è anche quello di guardare quali altri strumenti mette a disposizione. Molti dei principali offrono anche servizi aggiuntivi, come i cosiddetti rescue disk, cioè antivirus più o meno potenti ma in grado di riparare anche i casi più disperati.

Per esempio, se il nostro computer è corrotto al punto di non riuscire nemmeno ad avviarsi correttamente, allora è il momento di provare con uno di questi dischi di salvataggio. Possiamo trovarne una lista completa in questo articolo. Se abbiamo già deciso quale sia l’antivirus free migliore per noi, scegliamo semplicemente quello dello stesso produttore.

Altrimenti, la guida offre molte valide alternative.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/computer-sicurezza-lucchetto-1591018/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2022 3:59

Ecco come mandare messaggi dal computer e come leggerli

nl pixel