Antivirus per Mac gratis, ecco le migliori 7 soluzioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco i migliori antivirus per Mac gratuiti

Antivirus Mac gratis

Siamo alla ricerca di un antivirus per Mac gratuito e affidabile? Ecco l’elenco dei migliori sei disponibili sul mecato, per proteggere il nostro MacOS.

Sentiamo spesso dire che i computer della Apple siano immuni dai virus informatici e dai malware. Purtroppo si tratta di una leggenda metropolitana: nessun sistema operativo è completamente immune. Il migliore compromesso in questo caso è utilizzare un antivirus per Mac gratuito, che ci protegga senza mettere mano al portafogli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per ottenere una protezione completa non dobbiamo per forza acquistare un programma a pagamento, possiamo anche sfruttare un antivirus gratis per Mac. Negli ultimi anni, la maggior parte dei produttori di antivirus e antimalware ha sviluppato soluzioni anche per i computer di casa Apple, proprio per sopperire a un problema che ormai è noto a tutti. Ecco l’elenco dei migliori antivirus gratis per Mac, organizzati per fama e per efficacia.

Avast Security

Uno dei più rinomati tra i migliori antivirus gratis per Mac è Avast Security. Grazie al suo sistema di protezione possiamo navigare in rete e scaricare software con tranquillità: il software blocca virus, ransomware, malware e tutte le altre minacce che potrebbero compromettere il funzionamento del nostro Mac.

antivirus gratis per Mac Avast Security

Avira Free Antivirus per Mac

Avira Free Antivirus per Mac è la versione gratuita per i dispositivi Apple, ma questo software è disponibile anche per tutti i dispositivi con sistema operativo Windows e per dispositivi mobili. Scegliendo questo programma potremo avere a costo zero un antivirus di elevata efficienza e difendere anche i nostri contatti, controllando tutti i file che condividiamo con loro.

avira antivirus gratuito mac

Sophos Home Free

Scaricando il software Sophos avremo inizialmente una prova gratuita di trenta giorni per la versione completa a pagamento. Terminato il primo mese potremo scegliere se continuare ad utilizzare la versione premium – effettuando l’acquisto richiesto – o se passare alla versione gratuita.

Sophos Antivirus gratis Mac

Quest’ultima mette a nostra disposizione tutte le principali funzioni necessarie per la protezione del nostro Mac. Perderemo alcune funzionalità aggiuntive riservate ai clienti premium, ma possiamo farne a meno senza mettere a rischio il Mac.

Malwarebytes

Anche Malwarebytes è disponibile sia nella versione gratuita sia a pagamento. Al momento dell’installazione potremo scegliere di sfruttare per due settimane la versione premium facendo la prova gratuita, scaduta la quale saremo liberi di decidere se passare alla versione free o se acquistare quella completa.

Mac Antivirus Malwarebytes

La versione gratuita è molto basica, con le funzioni necessarie per individuare le minacce e per eliminarle, spostando i file in quarantena. Per un software più completo dovremo passare alla versione a pagamento.

Bitdefender Virus Scanner for Mac

Proseguiamo la lista dei migliori antivirus gratis per Mac con Bitdefender Virus Scanner. Questo software ci torna utile se abbiamo la necessità di analizzare file specifici per accertarci che non siano pericolosi.

Bitdefender Virus Scanner per Mac

Individuato un file segnalato come sospetto, possiamo scegliere se metterlo in quarantena o se eliminarlo direttamente. Il software si aggiorna ogni ora inserendo nella lista delle minacce eventuali nuovi pericoli per il Mac, ma per controllare i file dovremo essere noi ad avviare l’antivirus.

AVG antivirus per Mac

AVG è un ottimo antivirus gratuito per il Mac e ci consente di proteggere il nostro computer senza dover fare manualmente dei controlli quotidiani. Il software lavora infatti in background e ci garantisce una protezione durante l’intera sessione di utilizzo del device.

Antivirus Mac AVG gratis

Con la versione free avremo solo scansione e protezione dai file dannosi, mentre acquistando la versione completa a pagamento potremo sfruttare anche funzionalità aggiuntive, ad esempio il parental control e lo strumento per bloccare la fotocamera.

Comodo Antivirus for Mac

Comodo è un’azienda specializzata in sicurezza che offre una vasta gamma di strumenti gratuiti, per Mac, PC o multipiattaforma. Comodo Antivirus per Mac dispone sia di un sistema di scansione automatica, sia di una scansione manuale per i file che ci preoccupano.

antivirus gratis per Mac Comodo

Come tutti i prodotti di questa lista, anche la soluzione di Comodo si aggiorna automaticamente con le definizioni più aggiornate, per garantire la sicurezza del nostro Mac.

Fonte foto copertina: stocksnap.io/photo/M8IUUOBB9I

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2019 8:32

Registrazioni Siri “ascoltate regolarmente”. Dettagli imbarazzanti compresi

nl pixel