Antonella Clerici, il cachet al Festival di Sanremo 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Antonella Clerici torna a Sanremo 2025 come co-conduttrice: il super cachet

Antonella Clerici

Un gradito ritorno al Festival di Sanremo per Antonella Clerici che affiancherà Carlo Conti come co-conduttrice alla prima serata. Ecco il suo cachet.

Perché Sanremo è Sanremo. Basterebbe questa frase per motivare il gradito ritorno di Antonella Clerici al Festival 2025. Ma dietro la sua decisione di dire di sì a Carlo Conti per il ruolo di co-conduttrice c’è anche il piacere di tornare alla kermesse dopo averla presentata e dare una mano al suo collega per uno degli eventi più attesi dell’anno. Dopo le rivelazioni sui cachet degli altri co-conduttori, con particolare focus a quello sorprendente di Gerry Scotti, ecco che i telespettatori si stanno domandando a quanto ammonti il guadagno proprio della Clerici. Andiamo a scoprirlo.

Antonella Clerici
Antonella Clerici – www.newsmondo.it

Antonella Clerici co-conduttrice a Sanremo nella prima serata

È uno dei volti più amati della televisione italiana e anche per questo l’annuncio di Antonella Clerici come co-conduttrice a Sanremo 2025 ha generato grande entusiasmo e gioia da parte del telespettatori. “Quando Carlo mi ha chiamato, mi ha detto: ‘Anto, devi dirmi di sì’. Ho riso e ho risposto: ‘ti dico di sì sulla fiducia’. Sarà una serata tra amici, io, Carlo e Gerry: manca Fabrizio Frizzi, ci siamo commossi nel ricordarlo, perché è sempre tra noi”, ha raccontato la presentatrice all’Ansa in merito alla chiamata del direttore artistico per chiederle di presenziare alla prima serata della kermesse musicale dell’Ariston.

Il grande ritorno al Festival

La partecipazione di Antonella Clerici al Festival di Sanremo 2025 rappresenta un ritorno significativo per la conduttrice, che in passato ha già avuto esperienze sul palco dell’Ariston. Nel 2005, ha co-condotto il Festival al fianco di Paolo Bonolis, mentre nel 2010 ha ricoperto il ruolo di conduttrice principale. Successivamente, nel 2020, ha affiancato Amadeus nella quarta serata. La sua presenza aggiunge senza dubbio un tocco di familiarità e professionalità all’evento, elementi apprezzati dal pubblico italiano.

Cosa aspettarsi

Intervistata dall’Ansa, la Clerici ha spiegato cosa si aspetta dalla kermesse 2025: “Vivo un momento di assoluta serenità dal punto di vista personale, sono tranquilla e appagata. Anche stavolta spero di portare sul palco un po’ di autoironia. E poi vediamo cosa accadrà: di solito quando sono lì capita l’imprevedibile, penso agli spartiti lanciati in aria dall’orchestra nel 2010 o al caso Bugo-Morgan dieci anni dopo: ‘l’anello che non tiene’, citando Montale”.

Interessante anche il ricordo del passato con la conduzione del 2010: “Ricordo quando entrai sul palco nel 2010, da sola, terrorizzata. Mi dissi: Antonella, fingi di essere alla Prova del Cuoco, sii te stessa. Forse sta qui il segreto del successo, il motivo per cui la gente mi vuole bene: essere famosi è diverso dall’essere amati, che è un vero privilegio”.

Il look per Sanremo

Nel corso della sua intervista all’Ansa, la Clerici ha fornito anche alcuni dettagli particolari su quelle che saranno le sue scelte stilistiche per la kermesse. Facendo riferimento agli outfit che, in passato, avevano destato curiosità, la donna ha detto: “A 60 anni non posso vestirmi come una principessa Disney: diciamo che stavolta ho giocato più sulla luce che sulle forme, i miei vestiti saranno luminosissimi“.

Il cachet di Antonella Clerici al Festival 2025

La domanda che ora tutti si stanno ponendo, riguarda il compenso della donna per la co-conduzione al Festival di Sanremo 2025. Secondo le informazioni disponibili, ma non ufficiali, per la sua partecipazione come co-conduttrice, la Clerici percepirà un cachet di circa 25.000 euro. Il compenso destinato ai co-conduttori del Festival di Sanremo varia generalmente in base alla notorietà e al ruolo ricoperto durante l’evento. Nel caso della presentatrice, la cifra di 25.000 euro sarebbe in linea con quella prevista per altri co-conduttori dell’edizione al via l’11 febbraio.

Leggi anche
Massimo Moratti tra i VIP truffati dal finto ministro Crosetto: la lista

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2025 11:54

Massimo Moratti tra i VIP truffati dal finto ministro Crosetto: la lista

nl pixel