App meteo gratis da scaricare: le migliori e più attendibili
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

App meteo: le più affidabili per avere sempre le previsione del tempo a portata di click

App meteo su smartphone

Che tempo fa? A poter rispondere a questa domanda ci sono diverse App meteo: le migliori, gratis, da scaricare sul proprio smartphone.

Lo sapevate che le App meteo sono tra quelle più scaricate sugli smartphone e tablet? D’altronde per un motivo o per un altro capita spesso di dare un’occhiata alle previsioni meteo, magari sperando che ci sia bel tempo per i giorni in cui si è organizzata una vacanza o in quello in cui è prevista qualche ricorrenza speciale oppure anche per capire quando è meglio lavare la propria auto. Si sa, non sempre le previsione del tempo sono attendibili al 100% e per questo si cerca di trovare le migliori, quelle più affidabili: se anche voi le cercate siete nel posto giusto, qui di seguito troverete tutti i nostri consigli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

App meteo gratis o a pagamento: quale scegliere?

Gli store dei vari smartphone, che siano Android o iOS, contengono un’infinità di App per le previsioni meteo, molte sono gratuite ma alcuni sono a pagamento. Questo non significa che le App meteo gratis siano meno affidabili rispetto alle altre: anzi, ce ne sono diverse che potete scaricare senza pagare nulla che sono affidabilissime.

App meteo su smartphone
App meteo su smartphone

La scelta su quale App meteo scaricare dipende per prima cosa dall’uso che intendete farne: se vi interessa sapere se nella vostra città o in quelle che dovete visitare ci sarà il sole o se pioverà, allora vi potete benissimo scaricarne una gratuita.

Se invece avete bisogno di un’applicazione che vi fornisca maggiori dettagli, come per esempio le previsione di maree, i dati sulla temperatura dell’acqua, le informazioni sulle boe o anche le tracce dei temporali passati, allora vi conviene optare per App a pagamento, che abbiano anche queste funzioni (una delle migliori tra queste è eWeather HD: Meteo e allerta, presente però solamente su iPhone e iPad).

Migliori App meteo per iPhone

I due sistemi operativi più utilizzati dagli smartphone e dai tablet sono Android e iOS, quest’ultimo è quello presente sui vari prodotti Apple, che siano iPhone o iPad. Se avete un dispositivo della casa di Cupertino dovete quindi scaricare le App meteo per iPhone.

iPhone 12
Fonte foto: https://www.apple.com/it/newsroom/2020/10/apple-introduces-iphone-12-pro-and-iphone-12-pro-max-with-5g/

Se avete un iPhone, nelle App già installate ne troverete inoltre già uno sule previsioni meteo che si chiama proprio “Meteo” ed è sviluppata da Apple. E’ completamente gratuita e permette di visualizzare le previsione per le varie città per i prossimi 10 giorni. Per la città che selezionate (consentendo la geocalizzazione individuerà in automatico il posto dove siete) potete inoltre vedere nel dettaglio le previsione, ora per ora, fino alle 24 ore successive a quando accedete all’App.

Con il vostro iPhone o iPad avete comunque la possibilità di scaricare e utilizzare anche altre App del meteo cercandole nel vostro Apple Store.

Migliori App meteo per Android

Non avete un iPhone ma utilizzate uno smartphone Android? Nessun problema. Anche in questo caso troverete nel vostro dispositivo un’applicazione preinstallata chiamata “Meteo” che funziona più o meno nello stesso modo rispetto di quella precedentemente descritta presente sugli iPhone.

Quest’applicazione permette di visualizzare le previsioni meteo di tutta la settimana della vostra città (che troverà in automatico abilitando la geocalizzazione) oppure di quelle di cui volete sapere che tempo fa o farà, inoltre offre un dettaglio sulle previsioni ora per ora, sempre fino a un massimo di 24 ore successive a quando accedete all’App.

Molti utenti preferiscono però scaricare App meteo per Android (gratis possibilmente) alternative a quella già preinstallate: cliccando nel link troverete illustrate nel dettaglio quali sono migliori App meteo per Android.

App meteo più attendibili

Ma come si fa a riconoscere le App meteo più affidabili? Prima di rispondere a questa domanda è necessario sapere che le difficoltà maggiori riguardano le previsioni a medio-lungo termine. Le varie app si basano su modelli matematici e quelli utilizzati da molte app potrebbe non tenere conto di particolarità orografiche che fanno sbagliare le previsioni.

I due principali modelli a livello mondiali, che rendono le previsioni meteo più affidabili, sono il GFS, elaborato dall’agenzia americana NOAA, e l’ECMWF, realizzato dal Centro Meteo Europeo di Reading. Le app meteo più attendibili da scaricare sono quindi quelle che si basano su questi due modelli.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2022 2:01

Password WiFi dimenticata? Niente paura, ecco come ritrovarla

nl pixel