Alcune App Android si sono resettate misteriosamente? Ecco perché
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alcune App Android si sono resettate misteriosamente? Ecco perché

android

Nelle ultime ore sempre più utenti segnalano un problema curioso su Android: alcune App resettate senza apparente ragione. Ecco cosa fare.

Apriamo una delle nostre App preferite e per qualche inspiegabile motivo i nostri dati sono spariti. Prima di farci strane domande, dobbiamo sapere che il problema delle App resettate non è colpa del nostro smartphone e soprattutto è un problema noto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le App Resettate per colpa di un aggiornamento

Approfondendo un po’ si scopre che le App Android affette dal problema sono quelle che sfruttano Webview, un componente di Chrome che permette di visualizzare siti e pagine Web anche all’interno delle App.

Il problema è legato all’aggiornamento di Chrome numero 79 di dicembre 2019 e sembra che i tecnici siano già al lavoro per risolverlo.

In parole molto povere, per un errore tecnico nella programmazione, Google 79 cambia la cartella di salvataggio dei dati. La buona notizia, insomma, è che i nostri dati non sono spariti, ma sono “semplicemente” archiviati in un posto che le nostre App non sono più in grado di raggiungere.

Cosa fare se le nostre App si sono resettate

Anche se tutti i team di sviluppo che lavorano a Chrome si stanno dando da fare per risolvere il problema, purtroppo non c’è molto che possiamo fare, se non avere pazienza e attendere che il problema venga risolto a monte

Quello che sappiamo per certo è che la distribuzione di Chrome 79 su Android è già stata congelata in attesa di risolvere il problema. Nel frattempo sono arrivate anche le scuse di alcuni membri del team di sviluppo. Quello che non è chiaro è se i dati persi verranno in qualche modo recuperati oppure no.

La raccomandazione fondamentale è quella di non tentare il recupero dei dati in modo artigianale, perché questo potrebbe andare in conflitto con una eventuale soluzione ufficiale di Google. Al massimo quello che possiamo pensare di fare è fare un backup completo dei dati memorizzati sul nostro smartphone, ma qualsiasi tentativo di recupero potrebbe creare più problemi di quanti ne risolve.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2021 11:16

I migliori videogiochi gratis che possiamo scaricare subito

nl pixel