App verifica Green Pass per Android e iOS: controllo QR Code
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

App verifica Green Pass: quali sono e come funzionano

GREEN PASS

Ecco quali sono le App da utilizzare per la verifica del Green Pass e il Super Green Pass tramite il QR Code.

Se avete un locale di qualsiasi tipo, che sia un bar, un ristornate, un pub (ma anche un cinema, un teatro o altri tipi di attività), dovete prendere obbligatoriamente confidenza con il controllo del Green Pass e i QR Code. Ma come si verificano i Green Pass? Per controllarli basta uno smartphone: esistono infatti della App creata appositamente per svolgere questo compito, senza bisogno di acquistare lettori particolari. In questo articolo vediamo per l’appunto quali sono le App per la verifica del Green Pass che si possono scaricare e utilizzare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

App verifica Green Pass: VerificaC19

L’App verifica Green Pass da scaricare sul proprio smartphone è VerificaC19. E’ un’applicazione gratuita, disponibili sia per i dispositivi Android che per quelli iOS, che consente di verificare l’autenticità e la validità della certificazione verde.

GREEN PASS
GREEN PASS

Tra le varie applicazioni che potete trovare nello store del vostro smartphone è quella che vi consigliamo in quanto rilasciata direttamente dal Ministero della Salute: è inoltre facile da utilizzare e sicura per quanto riguarda la privacy e i dati sensibili.

VerificaC19: come funziona?

Come funziona VerificaC19? L’utilizzo di questa App è davvero molto semplice. Quando vi verrà mostrato il certificato, che sia in formato digitale o cartaceo è lo stesso, tramite questa applicazione scannerizzerete il QR Code. L’App estrae in automatica le informazioni e verifica la validità del Green Pass e che non sia scaduto. Vi verranno mostrati inoltre il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario.

L’App verifica il Super Green Pass? La risposta a questa domanda è sì. Prima dell’utilizzo dell’applicazione vi verrà chiesta la modalità di scansione che vorrete utilizzare: scegliendo “base“, VerficaC19 approverà anche i Green Pass normali derivati da tampone negativo, scegliendo invece l’opzione “rafforzata“, l’applicazione vi segnalerà come validi solamente i Super Green Pass, ovvero quelli ottenuti tramite vaccinazione o guarigione dal Covid.

Verifica Green Pass: le App alternative

VerificaC19 non è però l’unica App per la verifica del Green Pass, ne esistono anche altre sicure e molto valide (oltre che sempre di gratuite) che potete scaricare sul vostro smartphone e utilizzare per controllare le certificazioni verdi. Quali sono?

Vi segnaliamo ad esempio Covid Certificate Check, che l’App per il controllo del Green pass che è utilizzata in Svizzera. In alternativa potete anche utilizzare l’App Green Pass EU.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2021 20:20

L’iPhone non si accende più? Ecco cosa fare prima di portarlo in assistenza

nl pixel