L'appello di Palazzo Chigi ai fuorisede: "Non muovetevi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, l’appello di Palazzo Chigi ai fuori sede

Giuseppe Conte

L’appello di Palazzo Chigi ai fuorisede: “Chi lavora o studia in un’altra città non parta. Serve responsabilità da parte di tutti”.

ROMA – L’ultimo esodo dal Nord ha preoccupato (e non poco) i governatori regionali con Palazzo Chigi che ha voluto lanciare un appello a tutti i fuorisede: “Va fatto uno sforzo da parte di tutti – dichiarano dalla Presidenza del Consiglio – anche da parte di chi lavora o studia in una regione diversa dal luogo dove ha la propria famiglia o la residenza. Non si sposti“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Governo, inoltre, precisa come “gli spostamenti in città devono avvenire solo per esigenze realmente indifferibili. Per noi è impossibile bloccare i trasporti altrimenti non si riuscirebbe a garantire neppure i servizi essenziali. In questo momento serve responsabilità“.

Bloccati i treni notturni

L’ultimo esodo ha portato a nuove drastiche misure da parte del Governo. Il Mit, infatti, è stato costretto a bloccare i treni notturni. Una scelta fatta per cercare di fermare il trasferimento dal Nord e contenere l’epidemia. Al Centro-Sud nelle ultime ore i contagi sono aumentati e si teme un picco nei prossimi giorni. Per questo motivo il Governo si è appellato alla responsabilità dei giovani per provare a fermare le partenze che si sono registrate subito dopo la chiusura della Lombardia.

Frecciarossa
fonte foto https://www.facebook.com/FrecciarossaOfficial/

In Lombardia emergenza posti letto

I numeri in Lombardia continuano a crescere esponenzialmente e i posti letto in terapia intensiva cominciano a mancare. “Ne abbiamo pochi a disposizione – ha detto l’assessore Gallera – una quindicina ma tra poco arriviamo a un punto di non ritorno. E’ difficile per tutti, come noi stiamo facendo un grande sforzo, chiediamo la stessa identità da tutti”.

Per affrontare questa emergenza il governatore Fontana ha deciso di nominare Guido Bertolaso come suo consulente personale. Una collaborazione che dovrebbe iniziare già nelle prossime ore e non sono escluse conferenze stampa congiunte.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://www.facebook.com/FrecciarossaOfficial/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:30

‘In Lombardia vicini al punto di non ritorno’, scontro con la Protezione Civile sulle mascherine. Fontana chiama Bertolaso

nl pixel