Apple Car: revisione e posticipo del lancio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Apple Car: revisione e posticipo del lancio

Apple

L’ambizioso progetto di auto elettrica di Apple si adatta alla realtà, ecco cosa sta succedendo al progetto.

Apple, il colosso tecnologico noto per i suoi iPhone innovativi, sta attraversando un momento cruciale nel suo progetto automobilistico. Inizialmente pensata come una vettura rivoluzionaria completamente autonoma, la cosiddetta Apple Car sta subendo importanti cambiamenti. Secondo recenti notizie da fonti interne, l’auto elettrica di Apple non sarà più un modello di autonomia pura come inizialmente previsto, ma piuttosto una vettura con capacità autonome limitate. Questa modifica strategica ha comportato un inevitabile slittamento della data di lancio, ora prevista non prima del 2028.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Apple
Apple

Le radici e le revisioni del progetto

Il progetto Apple Car, nato nel 2014 con il nome in codice “Titan” e “T172”, ha visto l’entrata e l’uscita di diversi manager all’interno dell’azienda di Cupertino. Da iniziativa ambiziosa che mirava a posizionare Apple in un settore completamente nuovo, il progetto si è gradualmente trasformato. La realizzazione di un veicolo completamente autonomo si è rivelata più complessa del previsto, spingendo la società a riorientare le sue energie verso sistemi di assistenza alla guida più elementari, simili a quelli attualmente disponibili nei modelli di Tesla. Di conseguenza, il livello di autonomia dell’auto è stato ridotto a un più praticabile Livello 2+, che richiede l’attenzione costante del guidatore.

Il futuro dell’Apple Car: tra sogni e realtà

La decisione di Apple di rivedere il concetto di guida autonoma per la sua vettura rappresenta un punto di svolta. Le fonti citate da Bloomberg News suggeriscono che questo cambiamento potrebbe non solo permettere alla società di presentare un prodotto tangibile, ma anche spingerla a rivalutare l’intero progetto. Si vocifera che il brand abbia già iniziato a cercare partner produttivi in Europa per discutere questa nuova direzione. Nonostante le modifiche, l’idea di un’auto completamente autonoma non è stata accantonata. Il marchio spera di aggiornare il sistema dell’auto dopo il suo debutto, mirando eventualmente a raggiungere il Livello 4 di autonomia, in cui l’auto può operare indipendentemente in specifiche condizioni, come ad esempio sull’autostrada.

L’evoluzione del progetto della casa americana è un esempio di come le visioni futuriste debbano a volte confrontarsi e adattarsi alle sfide tecniche e pratiche. Nonostante i ritardi e i cambiamenti, l’interesse intorno all’auto della Apple rimane alto. La domanda persiste: riuscirà Apple a rivoluzionare il settore automobilistico come ha fatto con quello della telefonia mobile? Solo il tempo potrà dircelo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2024 19:36

Lamborghini: un anno di successi senza precedenti

nl pixel