Costo delle assicurazioni in Italia: un trend al rialzo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Costo delle assicurazioni in Italia: un trend al rialzo

rimborso auto

Come il rincaro dei pezzi di ricambio e altri fattori hanno portato a un aumento medio del 10,5% delle tariffe RC auto in Italia.

Nel panorama assicurativo in Italia, il costo delle polizze RC auto ha subìto un’impennata significativa, segnando un aumento del 10,5% nell’arco degli ultimi due anni. Questo fenomeno non riguarda solo il Belpaese ma è una tendenza globale che ha visto le tariffe assicurative crescere in modo sostanziale in ogni angolo del mondo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

rimborso auto, incentivi, prezzi

Costi in aumento: un fardello per gli automobilisti italiani

Il costo medio di una polizza RC auto in Italia, secondo l’ultimo report dell’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, si è attestato a 389 euro. Ciò rappresenta un incremento notevole rispetto ai 352 euro registrati a gennaio 2022, traducendosi in un esborso aggiuntivo di 37 euro per ogni assicurato. In confronto, gli automobilisti in Germania e Spagna si trovano ad affrontare costi mediamente inferiori, rispettivamente di 304 euro e 371 euro, mentre la Svezia si posiziona leggermente al di sopra, con 397 euro.

I paesi con le tariffe più elevate e più basse

In Francia e nel Regno Unito, assicurare un’auto costa circa 635 euro all’anno, cifra nettamente superiore rispetto a quella italiana. Al contrario, in Grecia, Ungheria e Polonia, le tariffe si attestano sui gradini più bassi del podio europeo, con costi annuali che vanno dai 120 ai 145 euro.

Il presidente di Federcazzorrieri, Davide Galli, sottolinea che, nonostante una generale riduzione degli incidenti stradali, il 2023 e i primi mesi del 2024 hanno registrato un marcato incremento delle tariffe RC auto, in alcuni casi oltre il 25%. La causa principale di questo trend è da ricercarsi nel significativo rincaro dei pezzi di ricambio per le automobili, aggravato da fattori come il conflitto in Ucraina e le problematiche logistiche a livello internazionale.

A gennaio, Napoli, Prato e Caserta hanno superato la soglia dei 500 euro a polizza, rispettivamente con 560, 553 e 500 euro. Particolarmente colpita risulta la Toscana, che vede ben sei città nella top ten delle province con il caro-polizza. Al contrario, Enna si distingue come la provincia con le tariffe più vantaggiose, fermandosi a 287 euro annui.

Il panorama delle assicurazioni auto in Italia evidenzia un trend di crescente onerosità per gli automobilisti, spinto principalmente dal rincaro dei pezzi di ricambio e da dinamiche di mercato complesse. La sfida per i consumatori sarà quella di navigare questo scenario in evoluzione, cercando soluzioni che coniughino copertura adeguata e sostenibilità dei costi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2024 13:24

Apple Car: revisione e posticipo del lancio

nl pixel