Come aprire un file PSD senza Photoshop su PC e Mac
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come aprire un file PSD senza Photoshop su PC e Mac

estensione file pc immagini

Ecco come aprire il formato PSD senza Photoshop: i file possono essere aperti da Mac e PC anche se non abbiamo il programma di casa Adobe.

Per chi non ha Photoshop installato, tentare di aprire i PSD può essere una mezza impresa, soprattutto sulla piattaforma Windows. Ma gli strumenti e le soluzioni non mancano, soprattutto se abbiamo bisogno semplicemente di visualizzare il contenuto di un file. Ecco le migliori soluzioni, in ordine di semplicità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Aprire i PSD con gli strumenti online

Google Drive

Se abbiamo Google Drive, buone notizie: la suite di casa Google infatti è in grado di fornire un’anteprima dei file nel formato di Photoshop senza bisogno di modifiche o di installare nulla. Dobbiamo solo caricare il file, o trovarlo se lo abbiamo già caricato su Drive, e aprirlo come al solito.

Come per tutte le immagini, Google Drive ci permetterà di vedere un’anteprima direttamente nel browser. L’unico limite di questa soluzione è che i file di dimensioni molto grandi non sono supportati.

Photopea Online Photo Editor

Photopea è un editor online di immagini che ha due vantaggi. Il primo è che è completamente gratuito, il secondo è che permette di aprire i PSD in modo semplice e veloce. Tutto quello che dobbiamo fare è collegarci alla home page, lasciare che il sito carichi l’interfaccia e poi scegliere Open… dal menu File… e scegliere il file PSD da aprire.

Visualizzare i file di Photoshop con i programmi di anteprima

Buone notizie per gli utenti Mac. L’applicazione per visualizzare le immagini predefinita, Anteprima, è già in grado di visualizzare i file PSD nativamente.

Purtroppo gli utenti di Windows non sono così fortunati, ma possono compensare scegliendo una delle numerose applicazioni di visualizzazione gratuite in grado di farlo.

Senza cercare soluzioni particolarmente elaborate, ci sono due strumenti che si contendono la palma del miglior visualizzatore di immagini alternativo per Windows: XnView e IrfanView sono entrambi in grado di mostrare le anteprime dei file realizzati con Photoshop.

Aprire PSD con le alternative a Photoshop

Se abbiamo già installato un programma alternativo a Photoshop, senza dubbio la cosa migliore da fare è verificare se questo è in grado di aprire i PSD. Per esempio GIMP è in grado di farlo nativamente, mentre per Paint.net esiste un plugin di terze parti.

Naturalmente, anche in questo caso è possibile che l’apertura non sia perfetta, ma di solito i difetti emergono soprattutto con i file PSD estremamente complessi o con le caratteristiche specifiche delle ultimissime versioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Dicembre 2023 18:39

Canzoni di Natale gratis e legali. Ecco tutti i siti per scaricarle

nl pixel