Fotoritocco online gratis: i migliori strumenti per le nostre foto

Fotoritocco online gratis: ecco i migliori strumenti

Per fare un ritocco rapido, applicare qualche effetto o sistemare una foto al volo, ecco i migliori strumenti di fotoritocco online gratis.

Non sempre possiamo usare un programma per ritoccare le nostre foto. Per esempio perché dobbiamo sistemare qualcosa su un computer che non è nostro, oppure ci serve una funzione che il nostro programma preferito non supporta. Oppure ancora, ci manca lo spazio per installare una nuova App. Per tutti questi casi, ecco alcuni strumenti per il fotoritocco online gratis.

Ritoccare le immagini con il browser

Il principio di funzionamento di questi servizi è sempre lo stesso: ci basta aprire una pagina Web, caricare la fotografia da elaborare, e scaricare il risultato. Alcuni di questi strumenti svolgono un compito specifico, altri sono un po’ più versatili, ma sono tutti ottimi siti da aggiungere al nostro “arsenale”. Vediamoli nel dettaglio questi interessanti siti per la modifica di foto online.

Let’s Enhance

Fotoritocco online gratis let's enhance

Let’s Enhance è un sito web utilissimo se abbiamo bisogno di ingrandire le immagini. Attenzione però: non parliamo di ingrandirle e basta, lasciando quei fastidiosi pixelloni, ma di ingrandirla migliorandone la qualità. Impossibile? Invece si può fare: sfruttando l’intelligenza artificiale questo strumento riesce a “inventare” in modo credibile le informazioni mancanti di un’immagine, con risultati davvero notevoli.

Background Burner

Tra le azioni di fotoritocco più utili da usare e penosamente complicate da ottenere c’è quella per rimuovere lo sfondo di un’immagine. Grazie al sito Background Burner possiamo effettuare questa rimozione velocemente e senza difficoltà. Basta caricare l’immagine e scegliere alcune opzioni.

Fotoritocco online gratis let's enhance background burner
Modifica foto online: background burner elimina gli sfondi automaticamente

La modifica della foto che otteniamo con questo sito non può competere con quella che avremmo usando un software dedicato al fotoritocco come Photoshop o una delle sue valide alternative. Ma se siamo fan del massimo risultato con il minimo sforzo il risultato è comunque notevole.

Pine Tools

Pine Tools è lo strumento per il fotoritocco online gratis che dobbiamo utilizzare se vogliamo aumentare la luminosità delle immagini scure.

Fotoritocco online gratis let's enhance background burner pine tools

Va detto che ormai anche le applicazioni di ritocco fotografico più basilari hanno una funzione per la modifica della luminosità. Ma se abbiamo bisogno di fare in fretta, questo tool ha il grosso vantaggio di essere rapidissimo da usare.
Come tutti gli altri Pine tools, che sono tutti strumenti specializzati in una sola funzione. Insomma, il paradiso di chi ha le idee chiare.

Pixlr

Prodotto da Autodesk, Pixlr è uno strumento, o meglio una serie di strumenti per il fotoritocco online, gratis e molto completi. La versione classica del programma è di fatto un programma di ritocco fotografico completo che funziona direttamente dal nostro browser.

Alternative a Photoshop pixlr
modifica foto online gratis con il set di strumenti di Pixlr

Attenzione: in questo caso “completo” significa esattamente quello che ci aspettiamo. Ci troviamo davvero tutto, dai livelli alla selezione. Se dobbiamo fare un lavoro complicato, è senza dubbio il posto giusto.

DeepArt

Se siamo degli amanti dell’arte e soprattutto degli effetti artistici, non possiamo lasciarci sfuggire DeepArt. Questo servizio, grazie a uno speciale algoritmo, permette di riprodurre con le nostre foto lo stile artistico dei nostri autori preferiti.

Fotoritocco online gratis let's enhance background burner pine tools deepart


Ci basta inserire l’opera che vogliamo imitare, la foto che desideriamo modificare e lasciare che l’algoritmo lavori per noi. La nostra foto sarà modificata imitando lo stile artistico che abbiamo scelto, con un effetto finale di qualità.

Fotor

Fotoritocco online gratis let's enhance background burner pine tools deepart fotor

Sicuramente conosciamo il formato HDR e ne conosciamo i vantaggi. Tuttavia non tutti gli smartphone e le fotocamere possono scattare foto in questo modo. Grazie a Fotor possiamo applicare il formato HDR a ogni immagine, con la possibilità di aggiunere gli effetti. L’unico neo è che dobbiamo avere almeno due o tre immagini simili, perché il sistema le possa “unire” in una HDR.

Photoshop Express Editor

Curiosamente pochi sanno che Adobe mette a disposizione Photoshop Express Editor, un tool per il fotoritocco online gratis, che funziona direttamente dal browser e che ci permette di effettuare molte delle operazioni più comuni sulle immagini direttamente dal browser. Per il resto, è il fratellino online del più celebre programma di elaborazioni di immagini del mondo, quindi non c’è molto da aggiungere.

Photoshop gratis photoshop express online modifica

Photoshop Express non ha tutte le funzioni del “fratello maggiore” che dobbiamo installare sul nostro computer, ma è comunque un pratico strumento per il fotoritocco gratis, con l’ottimo vantaggio di fare tutto dal browser, come tutti gli altri strumenti di questa guida.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/notebook-macbook-pro-designer-technology-34199/

ultimo aggiornamento: 14-07-2019

X