Multa per aria condizionata in auto: ecco in quali casi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Multe per l’aria condizionata in auto: ecco quando si rischia

Multa

E’ entrato in vigore il comma 7-bis dell’articolo 157 del Codice della Strada: si rischiano le multe con l’aria condizionata in auto.

Da diverso tempo si parlava del comma 7-bis dell’articolo 157 del Codice della Strada, ovvero l’articolo che disciplina la sosta e la fermata dei veicoli. Perché si è tanto discusso di questo comma? Perché ora che è entrato in vigore si rischia una multa anche a causa dell’aria condizionata nella propria auto. Prima di farsi prendere dal panico è meglio fare chiarezza: non ci sono divieti o limitazioni riguardo all’uso del climatizzatore in auto quando si viaggia ma solamente durante la sosta. Vediamo allora nel dettaglio quali sono i comportamenti da evitare per non correre il rischio di ritrovarsi una sanzione amministrativa da dover pagare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Aria condizionata in auto: il Codice della Strada

Ma cosa c’è scritto nel comma 7-bis dell’articolo 157 del Codice della Strada? Vediamolo insieme: “E’ fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso”.

Toyota Corolla, auto a bordo strada
Toyota Corolla, auto a bordo strada

In pratica il divieto di tenere l’aria condizionata dell’auto accesa vale esclusivamente nel caso in cui fermiamo l’auto per una sosta (per fare una commissione o altro) o una fermata (se, per esempio, si attende una persona). Finché l’automobile è in viaggio non c’è alcun divieto.

Il comma 7-bis dell’articolo 157 del Codice della Strada è entrato in vigore nel 2021 ma erano diversi anni che se ne parlava: dopo molte discussione e altrettanti rinvii, è stato deciso di inserirlo a tutti gli effetti nel Codice della Strada. Tale provvedimento è stato adottato per ridurre le emissioni di CO2 nell’aria e ridurre gli sprechi di carburante.

Aria condizionata: le multe in auto

A quanto ammonta una multa per aver lasciato l’aria condizionata acceso in auto quando il veicolo è fermo per una sosta o una fermata? Anche a questa domanda risponde direttamente il comma 7-bis dell’articolo 157 del Codice della Strada. La sanzione amministrativa va da un minimo di 223 euro a un massimo di 444 euro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Luglio 2022 13:14

Gli incidenti aerei più gravi della storia: quali sono, dove sono stati e le statistiche

nl pixel