Arredamento outdoor: gli exterior designer premiano le verande con muretto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Arredamento outdoor: gli exterior designer premiano le verande con muretto

arredamento esterno giardino

Tra gli ultimi trend in fatto di exterior design emerge la voglia di luminosità e il desiderio di integrare sempre di più l’ambiente interno con quello esterno circostante.

Gli esperti di questo settore nei progetti per l’outdoor propongono a tal proposito interessanti soluzioni, come per esempio le verande con muretto, utili per creare continuità e per sfruttare la luce proveniente dall’esterno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sono numerosi i vantaggi di questa tipologia di struttura, a cominciare dal fatto che essa permette di ampliare lo spazio a disposizione senza dover intervenire con lunghi e complessi lavori di muratura.

La veranda con muretto, infatti, permette di creare una vera e propria stanza extra nell’abitazione, inoltre, grazie alle numerose opzioni presenti attualmente sul mercato, scegliere una struttura che si adatti agli spazi preesistenti è un’operazione sempre più semplice e veloce.

arredamento esterno giardino

Veranda con muretto: a chi rivolgersi per l’installazione?

Per ampliare la propria casa con uno spazio extra che costeggi l’abitazione è necessario rivolgersi ad aziende specializzate, in grado di realizzare strutture estremamente eleganti, che richiedano tempi di installazione rapidi.

In questo particolare ambito si contraddistingue Akena, azienda leader del settore a livello europeo, che mette a disposizione un’ampia varietà di strutture in alluminio da inserire in qualsiasi tipologia di spazio outdoor.

Ogni veranda con muretto di Akena, infatti, è in grado di valorizzare con eleganza e stile l’ambiente circostante, offrendo al contempo un ottimo isolamento termico. Il merito è da conferire al fatto che il muretto, disponibile in diversi colori, si caratterizza per una finitura interna a pannelli che lo rende particolarmente adatto a isolare l’ambiente interno dal freddo o dall’azione degli agenti atmosferici.

Esso è composto, infatti, da uno strato di lana di vetro spesso 15 cm che permette lo stesso livello di isolamento di un pannello in cartongesso. Il muretto, inoltre, essendo già integrato all’interno della veranda, non richiede una spesa extra per essere installato.

Come scegliere i lucernari della veranda con muretto

Scegliere di installare una veranda con muretto nel proprio giardino andando a determinare un ampliamento dell’abitazione richiede di valutare con attenzione una serie di elementi che incidono sulla struttura a livello funzionale ed estetico.

Senza dubbio, risulta molto importante determinare verso quale tipologia di lucernari orientarsi. A questo proposito, Akena per esempio permette di scegliere tra proposte monopendenza e a doppia pendenza, così da soddisfare ogni genere di preferenza ed esigenza.

La prima soluzione è realizzata in vetro laminato, ovvero uno speciale vetro di sicurezza in grado di resistere ad urti e sollecitazioni. Si tratta della tipologiaArgon, selezionata da Akena in quanto assicura un ottimo livello di isolamento, mantenendo al contempo una temperatura gradevole all’interno della veranda.

I lucernari a doppia pendenza, invece, hanno come obiettivo quello di ottimizzare l’entrata della luce naturale e possono essere installati sulle coperture della linea Trendy oppure della Cosy. Anche in questo caso, il vetro utilizzato è quella laminato, che garantisce una buona resistenza agli urti e può essere scelto nella versione doppia, tripla oppure in SageGlass.

Quest’ultimo è realizzato sfruttando un’innovativa tecnologia che permette al vetro di cambiare colore con un semplice comando da remoto, in modo che esso si adatti al livello di luce presente all’esterno e alla temperatura, con l’obiettivo di mantenere sempre un microclima ideale all’interno della veranda.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2022 16:17

Prestito consolidamento debiti: come rinegoziare rate e rimborsi di prestiti

nl pixel