Come ascoltare musica gratis online, senza bisogno di scaricarla
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ascoltare musica gratis online, ecco tutti i servizi principali

ragazza musica outfit

Grazie a Internet ascoltare musica gratis è semplicissimo. Tutto quello che ci serve è una connessione a Internet e un PC o uno smartphone.

La musica in streaming è più popolare che mai. Del resto, non è difficile capire perché. Oggi ascoltare musica online significa avere a disposizione praticamente qualsiasi brano del pianeta, senza bisogno di fare nulla se non collegarci al sito giusto. E se aggiungiamo che praticamente tutti i servizi principali ci permettono di ascoltare musica gratis, almeno in parte, non è difficile capire perché questa attività supera di gran lunga anche il download digitale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I principali siti per ascoltare musica gratis

In questa guida abbiamo deciso di partire dai siti che offrono musica gratis da ascoltare per un motivo semplice: praticamente tutti i migliori servizi ne hanno uno, da cui poi eventualmente possiamo decidere di scaricare la App corrispondente, se ci interessa. E soprattutto perché tutti questi servizi funzionano già molto bene attraverso il sito, senza bisogno di nulla. Eccoli.

Spotify

Forse è il più famoso servizio di musica a pagamento, ma è anche un ottimo servizio per ascoltare musica gratis, se siamo disposti ad accettare qualche piccola limitazione. Soprattutto il fatto che nella versione gratuita non possiamo scegliere una singola canzone, ma solo playlist e album.

Ascoltare musica gratis spotify


In ogni caso Spotify rimane il punto di partenza per ascoltare musica online gratis, oltre che una delle App per ascoltare musica gratis più rapida e immediata.

YouTube Music

Anche se ospita qualsiasi tipo di contenuto video, la maggior parte delle visualizzazioni su YouTube sono di video musicali. Al punto che quattordici dei quindici video più visti della storia sono musicali.

Ascoltare musica gratis YouTube Music

Quello che pochi sanno è che YouTube ha un sito dedicato per la musica, YouTube Music, che oltre alle solite liste e suggerimenti, offre anche consigli musicali e playlist, sempre sotto forma di video musicali gratis supportati da annunci. Fra le App simili a Spotify è senza dubbio quella che sta ottenendo maggiore successo, grazie anche alla strategia di Google che l’ha trasformata nel centro della sua offerta musicale.

YouTube Music esiste anche come App, per Android e iPhone, e permette di ascoltare musica in streaming in modo semplice e veloce.

SoundCloud

Fra tutti i siti che permettono di ascoltare musica gratis, SoundCloud è quello che rappresenta meglio il concetto di “scena” musicale. Ha alcune caratteristiche uniche, come la possibilità di commentare un momento preciso di una canzone, ma anche molti strumenti per la condivisione.

Ascoltare musica gratis SoudCloud
Musica streaming attraverso SoundCloud

Ad oggi è uno dei siti preferiti da artisti emergenti, in particolare DJ e produttori, per pubblicare i loro lavori e sperare di guadagnarsi la fama.

Deezer

Come Spotify, Deezer ha sia una parte a pagamento, sia la possibilità di ascoltare musica gratuitamente. La libreria disponibile è impressionante, e contempla più di 53 milioni di brani e 30 mila stazioni radio.

Ascoltare musica gratis Deezer

Come tutti i servizi musicali moderni, offre la possibilità di creare playlist, usare i suggerimenti e così via. La versione gratuita ha qualche limite, in particolare se usiamo la App per smartphone, ma vale comunque la pena di provare ad ascoltarlo.

Jango

Jango si pone sul mercato come un concorrente di Pandora. Quest’ultimo in Italia non è disponibile, mentre Jango si.

Ascoltare musica gratis Jango

Uno dei principali vantaggi di questo servizio per ascoltare musica online è che offre una buona varietà di brani e artisti, e praticamente non ha limitazioni. Inoltre funziona anche senza registrazione, che è una vera rarità.

Musixhub

Musixhub cerca di mettere insieme la musica in streaming on demand con i video, riuscendoci in parte. Il sito ha alcune funzioni interessanti, non richiede registrazione e ci permette di navigare liberamente fra artisti e brani.

Ascoltare musica gratis Musixhub

Abbiamo anche la possibilità di accedere per salvare le nostre canzoni preferite, ma la registrazione al sito è possibile solo usando il nostro account di Facebook.

MySpace

No, non siamo tornati nel 2008. Dopo essere stato uno dei primi social network e avere quasi-chiuso, Myspace è rinato come sito per ascoltare musica gratis.

Ascoltare musica gratis Myspace

Contiene una scelta piuttosto ampia di brani e raccolte dei principali artisti, e ci permette di ascoltare canzoni gratis praticamente senza limitazioni di nessun tipo. Insomma, un curioso tentativo di rilancio.

Ascoltare musica senza Internet? Possiamo scaricarla gratis e legalmente

Sicuramente ascoltare musica gratis è un grande vantaggio, soprattutto se abbiamo sempre a disposizione la nostra connessione. Ma se dobbiamo prepararci per un viaggio, o semplicemente abbiamo una “flat” un po’ troppo limitata, ecco molte valide alternative per scaricare musica gratis, in modo assolutamente sicuro e legale. In questo modo anche chi ascolta musica senza Internet avrà sempre a disposizione una vasta selezione musicale. Basta prepararsi per tempo e scaricare tutto quello che vogliamo prima.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2023 7:09

WhatsApp down del 19 luglio

nl pixel