I migliori siti per scaricare musica gratis, legalmente e senza rischi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutti i siti per scaricare musica gratis legalmente

ragazza musica outfit

Ecco i principali siti e servizi dove scaricare musica gratis legalmente e senza limiti, e una scelta di piattaforme per ascoltare musica gratis legalmente.

Spotify ha cambiato il modo di pensare alla musica e, obiettivamente, anche chi non vuole pagare un abbonamento ha un ottimo servizio, con qualche pubblicità in cambio di ore di musica gratis. Ma se proprio non sopportiamo le interruzioni pubblicitarie e non ci interessa un abbonamento, Internet offre decine di soluzioni per scaricare musica gratis, in modo completamente legale e spesso senza nemmeno bisogno di registrarsi. Vediamo quelli più diffusi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Siti dove scaricare musica: ecco l’elenco dei migliori

I siti da cui scaricare gratis musica sono molti e alcuni stanno guadagnando sempre più fama. In questo articolo li vedremo nel dettaglio, ma ecco un elenco di quelli più famosi. Fra l’altro la lista nutritissima di semplici siti web che permettono il download di musica gratis risolve anche il problema del software da utilizzare. Il miglior programma per scaricare musica infatti è il nostro browser, senza difficoltà o complicazioni.

Scaricare Musica Gratis grazie alle community di artisti

In questa categoria si trovano i siti che in qualche modo danno spazio soprattutto alla visibilità degli artisti, che usano questi siti come veicolo per promuoversi.

By Click Downloader

Rd by click

Se ti piace ascoltare la musica su YouTube o Soundcloud e desideri scaricare quelle canzoni sul tuo computer, By Click Downloader è la soluzione che fa per te. Sviluppato per PC Windows, è sicuro al 100% ed è il convertitore e downloader video più affidabile disponibile. Con By Click Downloader, è possibile convertire video in mp3, scaricare playlist, contenuti live, sottotitoli video e molto altro. La parte migliore è l’integrazione nativa che ha con i principali browser. Riconosce che stai navigando in un video e un’immagine e quando copi l’indirizzo URL della pagina, ti viene richiesto con una finestra popup che ti chiede se desideri scaricare il contenuto in diversi formati.

Jamendo

Musica free e originale su Jamendo
Musica free e originale su Jamendo

Uno dei siti da cui si scarica musica gratis online. Jamendo mostra subito le sue due “anime”: da un lato (letteralmente in questo caso) permette di accedere a Jamendo Music, che offre musica gratis da ascoltare gratis o scaricare, mentre dall’altro attraverso Jamendo Licensing mette a disposizione musica da utilizzare nelle produzioni video e canali radio per esercizi commerciali. La versione gratuita Non richiede registrazione: possiamo usare l’accesso per scaricare musica gratis da tutta la loro collezione oppure per ascoltare la musica in steaming usando il comodo player integrato, che offre molte funzioni interessanti.

www.jamendo.com

Noisetrade

Musica, download da Noisetrade
Musica, download da Noisetrade

Altra community di artisti indipendenti, pensata soprattutto per aumentare la fanbase. Noisetrade è sia un sito per scaricare musica, sia una community di artisti. Seguendo il link di un qualsiasi musicista infatti ci troviamo in una scheda che raccoglie alcune informazioni, per esempio la sua zona e i prossimi concerti. Per ascoltare e scaricare le numerose canzoni gratis messe a disposizione dobbiamo iscriverci alla piattaforma o lasciare il nostro indirizzo di posta elettronica. Prima di farlo però possiamo avere accesso all’anteprima dei brani disponibili.

noisetrade.com

Audiomack, una nuova piattaforma per scaricare musica gratis

Audiomack è un nuovo servizio per scaricare musica online gratis
Audiomack è un nuovo servizio per scaricare musica online gratis

Anche se il mercato sembra essere dominato sempre dai “grandi” player, ci sono ancora piattaforme nuove che hanno voglia di scommettere. Audiomack è una di queste. Un sito relativamente nuovo, ma evidentemente progettato pensando in grande. Offre una vasta selezione musicale completamente gratuita, ed è pensato per favorire l’incontro fra musicisti, etichette, fan e influencer. Insomma, vorrebbe diventare un punto di riferimento per la scena musicale.

E dal punto di vista tecnico non gli manca nulla: sito, app per scaricare la musica gratis, e una politica molto aggressiva. Audiomack infatti offre tutto a tutti, senza limiti e senza account premium. Pensiamolo un po’ come a una specie di Soundcloud che ha preso le vitamine. Vedremo se saprà guadagnarsi un posto fra i big, ma nel frattempo godiamoci la vasta libreria di musica gratis da scaricare e ascoltare che mette a disposizione.

audiomack.com

SoundCloud

SoundCloud è gratuito e una delle più grandi collezione di canzoni da scaricare e ascoltare online gratuitamente. Si tratta di una comunità di artisti e produttori in cui gli utenti possono caricare le loro canzoni. Diversamente da molti altri siti di questo tipo, su SounCloud sono presenti anche molti artisti di fama internazionale.

Musica gratis: download da SoundCloud
Musica gratis: download da SoundCloud

Possiamo eseguire lo streaming di tutte le canzoni che vogliamo, ma oltre allo streaming, SoundCloud ci permette anche di scaricare gratuitamente le canzoni, anche se non tutte. La scelta sta a chi ha caricato la canzone. Se l’artista ha permesso il download della musica gratis, allora vedremo un pulsante per il download proprio sotto la canzone. Basta fare clic per scaricare la canzone sul dispositivo. Tanto per fare un esempio, Calvin Harris sul suo profilo ufficiale SoundCloud mette a disposizione piuttosto spesso canzoni da scaricare gratis.

SoundCloud è disponibile come applicazione per scaricare musica gratis sia su piattaforme Android sia iOS.

www.soundcloud.com

SoundClick

musica gratis soundclick redesign

Una community musicale che raccoglie più di cinque milioni di brani e seicentomila artisti. Questo sito per scaricare musica gratis è stato completamente ridisegnato a maggio del 2018, includendo nuove funzioni e rendendo più moderne anche le meccaniche di interazione. La versione “storica” si basava su una concezione di community online non proprio attualissima, ma nonostante questo il sito è sempre stato molto attivo con le sue classifiche, i suoi editoriali e anche le radio degli utenti. Il nuovo design e le nuove funzioni non potranno che giovargli.
All’interno del sito si possono trovare sia canzoni e brani gratis da scaricare, sia prodotti a pagamento, ma è tutto molto chiaro: non ci sono “tranelli” o complicazioni.

Come si presentava Soundclick prima dell'aggiornamento 2018
Come si presentava Soundclick prima dell’aggiornamento 2018

www.soundclick.com

BeSonic

scaricare mp3 gratis BeSonic
scaricare mp3 gratis BeSonic

Ok, probabilmente il sito non viene aggiornato da quando in classifica c’erano gli Eiffel 65 e i Vengaboys, ma anche in questo caso sotto la superficie si muove ancora una community di musicisti attiva interessante. Il sito è rivolto soprattutto agli appassionati di musica a tutto tondo, che ascoltano, producono e suonano, ma ha una scelta decisamente ampia di brani e generi. Alcune funzioni richiedono la registrazione che è completamente gratuita. In ogni caso, se siamo appassionati in particolare di musica alternativa o elettronica (Elecro, House e così via), è un ottimo posto per iniziare a scaricare musica gratis (e tornare ai tempi della garage).

Besonic.com

ReverbNation

Quello che rende interessante Reverbnation non è tanto il fatto che si scarica gratis musica, quanto che grandi nomi come Alabama Shakes, The Civil Wars e Imagine Dragons hanno iniziato tutti su ReverbNation, condividendo gratuitamente la loro musica e costruendo la loro fedele fanbase.

scaricare musica gratis reverbnation
scaricare musica gratis reverbnation

Su ReverbNation possiamo trovare canzoni di tutti i generi, ma il sito tende a offrire soprattutto pop, musica alternativa e hip-hop. Con una community di quasi 4 milioni di artisti, etichette e utenti, ReverbNation ha un catalogo di tutto rispetto e favorisce l’esplorazione, con funzioni come Discover, e ovviamente una grande attenzione per gli artisti che potrebbero essere star di domani. Scaricare le canzoni da ReverbNation è molto semplice: basta usare il pulsante di download che appare durante l’ascolto.

www.reverbnation.com

Bandcamp

Un sito in cui gli artisti emergenti si promuovono, anche gratis, con un meccanismo misto fra la possibilità di supportare l’artista liberamente e acquistare alcuni brani e album.

scaricare musica gratis bancamp
scaricare musica gratis bancamp

Il meccanismo più diffuso è quello del paga quanto vuoi, molto di moda in alcuni modelli di mercato. Esiste anche la possibilità di pagare zero, anche se ovviamente il consiglio è quello di non abusarne in modo da permettere agli artisti, e quindi al sito, di proseguire con il loro lavoro.

Esiste anche una sezione Discover che mostra le novità più interessanti, ma in generale basta navigare un po’ il sito per imbattersi in buona musica e produzioni di qualità elevata.

bandcamp.com

Musica gratis: un tuffo fra autoproduzioni, storia e musica alternativa

I siti per scaricare musica in modo completamente gratuito sono decine. Alcuni sono veri e propri “dinosauri” di Internet, altri sono nuovissimi, ma hanno tutti qualche caratteristica in comune, per esempio quella di offrire spazio alla musica indipendente e alle autoproduzioni. Abbiamo provato a raccoglierli in “categorie”, in modo da orientarci meglio. Vediamo dove scaricare canzoni gratis, utilizzando le principali risorse. I requisiti per essere inclusi in questa lista sono molto semplci: devono essere risorse da cui si scarica musica gratis online e devono essere assolutamente legali e soprattutto sicuri.

Scaricare Musica Gratis dagli archivi storici

Per gli amanti della musica classica e di quella antica, Internet è un vero paradiso: la maggior parte dei brani è di pubblico dominio, e per questo può essere scaricata (e offerta, per i gestori dei siti), liberamente. Ecco alcuni siti a cui fare riferimento.

Audio Archive

musica, download gratis su Audio Archive, che raccoglie buona parte della musica libera disponibile
musica, download gratis su Audio Archive, che raccoglie buona parte della musica libera disponibile

Quando si parla di materiali di pubblico dominio, Archive.org è sempre in prima linea. Ne abbiamo già parlato per quanto riguarda i film in streaming e qui non possiamo fare altro che ripeterci. Archive.org nella sezione Audio offre una quantità impressionante di materiali, fra canzoni e concerti, ma anche registrazioni storiche, trasmissioni radiofoniche e così via. Il tutto libero, gratis e facilmente disponibile sia per il download sia per l’ascolto in streaming.

Il bello di Archive è che tutto il materiale presente è di pubblico dominio, quindi se cerchiamo canzoni senza copyright è il punto di partenza ideale.

archive.org/details/audio

Musica live gratis da ascoltare grazie a un progetto congiunto di Etree.org e Archive.org

Etree.org si occupa della distribuzione di file audio e musica lossless, quindi senza artefatti e compressioni, praticamente da sempre. In collaborazione con Archive.org hanno messo in piedi un progetto per la distribuzione gratuita di musica live, concerti e performances. Possiamo trovarla sempre su The Internet Archive, in una sezione dedicata, che si chiama Live Music Archive: archive.org/details/etree. Naturalmente si tratta di musica gratis e completamente libera da diritti e limitazioni.

scaricare musica gratis MP3 oppure OGG su Internet Archive
scaricare musica gratis MP3 oppure OGG su Internet Archive

MusOpen

musica gratis MusOpen
musica gratis MusOpen

Questo sito è il progetto di una attività non profit, che si propone la diffusione della musica libera, soprattutto per scopi educativi. Raccoglie sia musica gratis, soprattutto classica e storica, ma anche spartiti e una serie di risorse educative per insegnanti e allievi di musica.
Tutto il materiale messo a disposizione è gratuito, senza restrizioni di copyright, come è scritto in modo estremamente evidente nella home page del sito.

musopen.org

Download musica gratis: i siti di generi specifici

Ci sono alcuni generi musicali che si prestano più di altri alle “produzioni dal basso” e naturalmente hanno i loro siti di riferimento. Eccone due, in rappresentanza della categoria.

DatPiff

musica gratis DatPiff
musica gratis DatPiff

Chi ama l’hip hop, il rap e la musica da strada amerà sicuramente questo sito, anche a partire dal look, che fa molto old school. Anche se dal punto di vista tecnico questo sito non è un capolavoro, è un’autorità assoluta nella distribuzione di mixtape gratuiti e produzioni dell’area Rap / Hip Hop americana in generale, in tutte le sue declinazioni.

Sempre nel campo dell’hip hop e dei mixtape, vale la pena di dare un’occhiata anche a Spinrilla, un programma per scaricare musica gratis per Android. In passato il servizio ha avuto qualche problema legale. Viene incluso in questa lista perché, al momento, è stato riammesso a tutti gli effetti nel Google Play Store. Le accuse si sono rivelate infondate.

datpiff.com

CCtrax

CCtrax: musica gratis MP3 per gli amanti dell'elettronica
CCtrax: musica gratis MP3 per gli amanti dell’elettronica

Musica digitale, nel senso del genere, per tutti i gusti: Elettronica, Dub, Techno, House, insomma, tutto quello che si può produrre con i sintetizzatori e suonare nei club underground. Il sito è estremamente minimale, ma per gli amanti del genere ha una scelta degna di Digitally Imported (che sfortunatamente non offre il download gratuito della musica). Se per esempio stiamo cercando un posto per scaricare musica house gratis, CCtrax dovrebbe essere il primo sito in cui guardare.

cctrax.com

Download di MP3 gratis: dove si scarica senza complicazioni

Fra tutte le varie declinazioni della musica digitale, c’è anche chi ha semplicemente trovato il sistema di permetterci di scaricare gli MP3, senza artifici o strani trucchi. Ecco un paio di rappresentanti della categoria, per chi vuole scaricare musica gratis nel modo più “spartano” e diretto possibile.

beemp3s.org: download canzoni “alla vecchia maniera”

download musica gratis mp3 download su BeeMP3
download musica gratis mp3 download su BeeMP3

Un “sopravvissuto” di Internet, Bee MP3 è stato uno dei primi siti a offrire MP3 gratis da scaricare in modo legale, e ancora oggi continua a farlo, se siamo disposti a passare sopra a un sito non aggiornatissimo dal punto di vista dell’aspetto e dell’esperienza utente.

Il sito esiste da anni, con tanto di dichiarazioni di conformità al Digital Millenium Copyright Act, e continua, lentamente, a collezionare la musica che si può trovare liberamente online. Se stiamo cercando un modo per scaricare musica gratis da Internet “alla vecchia maniera”, probabilmente è la soluzione più semplice e immediata per effettuare il download MP3 gratis esattamente come si faceva nel 1999.
Il meccanismo è semplicissimo: questo sito ci permette di cercare musica gratis attraverso un campo di ricerca in cima al sito, e ci offre come risposta i collegamenti da cui scaricare i brani.

Di solito, anche il collegamento che ci viene fornito è molto semplice: si arriva sul sito e si scarica musica MP3, nel modo più immediato possibile, pronta per essere ascoltata o salvata sui nostri dispositivi.

beemp3s.org

Free Music Archive

Scaricare musica gratis: MP3 selezionati su FMA
Scaricare musica gratis: MP3 selezionati su FMA

Un progetto della radio indipendente americana WFMU, che ha due obiettivi molto precisi: il primo è fornire musica gratuita e legale gestendo le licenze che risalgono all’era pre-internet. L’approccio scelto da questo sito è molto interessante: contattare direttamente chi detiene i diritti.
Un’idea unica e curiosa, resa possibile dall’altra caratteristica del Free Music Archive: tutta la musica disponibile è curata e gestita da esperti e appassionati, non da algoritmi. Insomma, se cerchiamo un sito da cui scaricare musica MP3 gratis, legalmente e di buona qualità, vale sicuramente la pena di una visita. Se siamo alla ricerca di un sito dove scaricare musica alternativa, curata e interessante, facciamoci un giro.

Aggiornamento dicembre 2018: Dopo aver annunciato la chiusura, Free Music Archive ha fortunatamente trovato uno sponsor che, attraverso una partnership, gli sta permettendo di continuare il suo lavoro. Quindi il pericolo chiusura è stato sventato.

freemusicarchive.org

Canzoni gratis da scaricare anche su Last.fm

Last.fm è probabilmente uno dei siti musicali più famosi del mondo, dopo essere stato per qualche anno il più importante nell’era pre-Spotify e quando gli store musicali erano agli inizi. Ancora oggi è uno dei siti musicali più apprezzati e, come molti progetti commerciali offre una sezione  in cui possiamo trovare musica da scaricare gratis. Possiamo trovarlo facilmente facendo qualche ricerca sul sito, oppure raggiungerlo rapidamente alla pagina last.fm/music/+free-music-downloads.

Come scaricare musica gratis: un paio di consigli per finire

Certo, i “raccoglitori” di musica gratuita sono il modo più comodo per scaricarla, ma se abbiamo un po’ di tempo per “scavare”, Internet ha moltissimo da offrirci. Una delle prime cose che possiamo fare è cercare quella che viene definita musica Creative Commons, qui, soprattutto se siamo alla ricerca di brani e canzoni da usare come colonna sonora di video, presentazioni o eventi.

In alternativa, un altro posto in cui si “rifornisce” chi scarica musica online abitualmente sono i siti ufficiali dei nostri artisti preferiti. Sempre più spesso infatti cantanti e musicisti,in particolare quelli lontani dal mainstream,  rilasciano in Rete brani o album gratuiti, sia con lo scopo di promuoversi sia come regalo per i fan. Il consiglio è quello di aggiungere fra i nostri preferiti i loro siti e canali social e tenerli d’occhio: la pratica di permettere di scaricare musica gratis online è sempre più diffusa anche fra i grandi artisti!

Per esempio, il sito Canzoni.it offre una raccolta di collegamenti utili proprio per trovare rapidamente le risorse ufficiali degli artisti, e trovare immediatamente le canzoni da scaricare gratuitamente disponibili presso le fonti ufficiali. Il motore di ricerca non è evolutissimo (per non “perderci” dobbiamo procedere in ordine alfabetico), ma alcuni risultati possono interessare, soprattutto agli appassionati di musica italiana.

Scaricare musica gratis siti ufficiali
Scaricare musica gratis siti ufficiali

Scarica canzoni gratis da Amazon

Pochi sanno che si può scaricare musica gratis da Amazon, basta effettuare una ricerca per singoli brani e poi selezionare “gratis” come prezzo. Il percorso non è facilissimo, ma si può raggiungere rapidamente da questa scorciatoia. Sfortunatamente l’offerta di Amazon Italia in questo senso è piuttosto scarsa, ma su Amazon.com abbiamo decisamente più fortuna: nel momento in cui questa guida viene aggiornata, sono disponibili per 154 pagine  di canzoni che possiamo scaricare gratis, in modo completamente legale.

Scaricare musica online da Google Play

Esattamente come Amazon, anche il Google Play Store dispone di una selezione piuttosto interessante di musica gratis. Purtroppo va detto che è intesa più che altro come “regalo” per chi ha un abbonamento, o quantomeno un metodo di pagamento collegato all’account Google, quindi non è facilissima da raggiungere.

Quello che dobbiamo fare è collegarci a Google Play Musica e fare una ricerca per musica gratis o free music. In questo modo avremo accesso alle canzoni gratis e potremo scaricare album gratis dalla libreria gratuita di Google.

Musica gratis da scaricare attraverso Amazon Music Unlimited

Non dimentichiamoci che se siamo clienti Amazon Prime Amazon ci mette a disposizione un’altra opportunità, ovvero quella di ascoltare musica gratis attraverso Amazon Music Unlimited. La piattaforma ci permette anche di scaricare i brani gratis per ascoltarli offline, con qualche limite. Possiamo trovare tutti i dettagli in questa guida.

Scaricare musica gratis o ascoltarla? Con Internet, la seconda opzione ha più alternative

Ci saremo accorti che se ci stiamo chiedendo come scaricare canzoni gratis la risposta è probabilmente più laboriosa del previsto. I siti che offrono semplici elenchi di brani da scaricare alla vecchia maniera sono sempre meno. Da un lato perché con l’avvento dei dispositivi mobili il download diretto è sempre meno diffuso, dall’altro perché i servizi di streaming, anche gratuito, stanno prendendo il sopravvento.

In altre parole oggi trovare un programma per scaricare canzoni che ci dia da un lato la sicurezza di funzionare e dall’altro quella di non rischiare di commettere un’azione illegale è praticamente impossibile. E decisamente, vista tutta l’offerta gratuita, non vale la pena di correre rischi.

L’idea di scaricare la musica per ascoltarla comodamente anche offline non era male quando le connessioni non erano così veloci, ma oggi le cose sono cambiate. E anche se amiamo scegliere e non ci piace avere opzioni limitate, i servizi non mancano. Per esempio il sito Onrad.Io fra i siti per scaricare musica gratis è quello che lavora in modo più curioso: controlla circa centomila stazioni radio e ci sintonizza in tempo reale su quella che sta trasmettendo il brano che abbiamo cercato.

Musica gratis: tutti i servizi per ascoltarla

Se ci interessa la musica gratis senza scaricarla, ecco una guida ai migliori servizi per ascoltare musica gratis.

Fra le alternative possibili, se ci vogliamo “accontentare” dell’ascolto, non dimentichiamo ReverbNation, una delle piattaforme più famose del mercato musicale. La caratteristica di questo sito, oltre ovviamente al fatto che offre musica gratis da ascoltare liberamente, è che è la community più influente del panorama musicale. Giusto per fare qualche esempio, è il sito da cui sono partiti gruppi come gli Imagine Dragons.

Per scoprire le novità più fresche della scena musicale possiamo usare il canale Discover, che manda in rotazione tutti i gruppi emergenti: reverbnation.com/main/discover.

Naturalmente in questo caso la fanno da padrona le più celebri App per ascoltare musica gratis. All’estero esiste qualche alternativa in più (per esempio anche Google Play Musica offre alcune “radio” gratuite). In Italia in rappresentanza della categoria ricordiamo il celeberrimo Spotify, ma anche TuneIn Radio e la App ufficiale di SoundCloud

Musica gratis: un curioso viaggio intorno al mondo

Infine, uno dei siti più curiosi è Radiooooo.com (con 5 “o”, esatto). Oltre ad avere un simpatico aspetto vintage, il sito ci permette di fare una cosa molto curiosa, cioè ascoltare la musica di una nazione in una precisa decade. Basta selezionare il decennio dal menu in basso e la nazione dalla cartina per scoprire, per esempio, cosa si ascoltava in Cina negli anni ’80 o in Canada negli anni ’60.

musica gratis radiooooo

Il sito copre il periodo dal 1900 a oggi ed è collaborativo, per cui ogni giorno ci sono nuove scoperte. Se più che scaricare stiamo cercando musica da ascoltare gratis, è sicuramente un modo divertente per farlo.

App per scaricare musica gratis legalmente

Quando si tratta di musica gratis da scaricare, è sempre molto difficile capire il confine fra quello che possiamo fare e le attività rischiose. Fra le novità dell’autunno 2018 c’è mp3hunter.net. Si tratta di una web app, quindi un sito pensato per funzionare anche sugli smartphone. Possiamo usare questa app per scaricare canzoni gratis e per fare ricerche. Il sistema ci restituisce tutti i brani disponibili in Rete fra quelli che possiamo scaricare legalmente.
Non aspettiamoci di trovare gli ultimi album in classifica, ma vale la pena di dargli un’occhiata.

Se vogliamo approfondire e scoprire la migliore app per scaricare musica gratis, ecco un elenco di tutte le App musicali, tutte testate, legali e realmente funzionanti. Va detto, per onore di completezza che i programmi per scaricare musica gratis stanno progressivamente scomparendo. Sia perché molti non sono mai stati legali, sia perché anche quelli “ufficiali”, oltre a essere a pagamento, tendono a essere sostituiti sempre di più dallo streaming.

Siti per scaricare musica da YouTube, con molta attenzione

Se la nostra musica preferita si trova su YouTube, le cose sono piuttosto complicate, visto che il sito non ci autorizza al download, a meno che non siamo iscritti alla versione a pagamento.
Ma se vogliamo, per esempio recuperare la versione digitale di musica che possediamo, questo potrebbe ricadere in un caso di fair use. In questo caso possiamo usare qualcuno degli strumenti per scaricare video da YouTube che la Rete mette a disposizione.

Come scaricare musica da Internet usando i siti Creative Commons

Se non stiamo cercando un artista o un brano particolare ma siamo solo voglia di “esplorare”, allora i siti Creative Commons possono essere una valida alternativa.

Questo specifico tipo di licenza permette di fruire della musica gratis, con alcune limitazioni, per esempio per l’uso commerciale o la ricondivisione. Di solito tuttavia se la cerchiamo per un semplice ascolto le cose sono più semplici. Praticamente tutti i tipi di licenza Creative Commons infatti prevedono la gratuità per l’uso personale.

Musica gratis DigCCMixter
Musica gratis DigCCMixter

Ecco un elenco di alcuni dei siti più interessanti che possiamo usare per cercare musica disponibile gratis, oltre a quelli già citati.

audionautix.com
freesound.org
incompetech.filmmusic.io
dig.ccmixter.org
www.bumpfoot.net
ibeat.org
blocsonic.com

Le risorse per scaricare musica gratis “scomparse” o cambiate dalla prima pubblicazione di questa guida

Purevolume

Fra le community di artisti e appassionati che permettono di scaricare musica gratis, Purevolume è quello che somiglia maggiormente a un magazine musicale.  Al momento in cui viene scritto questo articolo il sito non viene aggiornato da un po’, ma gli utenti sono ancora molto attivi e offre una vasta collezione musicale di canzoni da scaricare gratis. Ovviamente, possiamo scaricare gratis tutta la musica che mette a disposizione.

Aggiornamento novembre 2018: Purevolume si è trasformato in un magazine musicale a tutti gli effetti, abbandonando la sua vocazione di risorsa per scaricare musica gratis. Viene ancora conservato in questa lista perché non è chiaro se la possibilità di scaricare canzoni verrà aggiunta nuovamente nel sito in futuro.

purevolume.com

Epitonic

Migliaia di MP3 gratuiti e legali, accuratamente selezionati. Il claim del sito lascia poco spazio alle intepretazioni e anche in questo caso, a fronte di un aspetto non proprio eccezionale, navigando un po’ fra artisti, generi e categorie possiamo trovare musica interessante, che possiamo scaricare o ascoltare direttamente grazie al piccolo player integrato.

Aggiornamento novembre 2018: A un recente controllo, Epitonic risulta “in costruzione”. Anche in questo caso, la redazione ha deciso si “sospendere” il sito in attesa di sviluppi.

epitonic.com

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2023 15:48

Ecco le migliori App per tagliare canzoni

nl pixel